Moda

Cosa scrivere in un blog: idee e suggerimenti

cosa scrivere in un blog

Cosa scrivere in un blog

Avete aperto il vostro blog, avete scritto il vostro primo post… e ora? Capita spesso di trovarsi davanti al “blocco dello scrittore” e non sapere più cosa scrivere in un blog, dopo un primo momento di euforia e creatività. In realtà, non c’è una regola precisa su cosa scrivere e cosa non scrivere, tutto dipende anche dal tipo di blog. Se il si tratta di un blog personale, un diario online, non c’è nessun limite all’immaginazione. Se invece si tratta di un blog professionale o se comunque volete renderlo un blog di successo con cui guadagnare, è bene seguire una precisa strategia ed evitare di commettere alcuni errori. Ad esempio, è inutile scrivere di argomenti che non interessano a nessuno. Ma come individuare gli argomenti giusti? Vi diamo qualche consiglio.

Scrivere di qualcosa che si conosce bene

Cosa scrivere in un blog? Di qualcosa che si conosce bene, ovvio. Non aprite un blog di un determinato argomento solamente perché “va di moda“. Scegliete di cosa occuparvi in base alle vostre competenze e passioni. Vi hanno detto che diventare fashion blogger permette di guadagnare parecchio, ma voi odiate la moda? Evitate di aprire un fashion blog e chiedetevi invece in cosa siete brave: make-up? cucina? Su un blog potete scrivere (quasi) di qualsiasi cosa, purché la conosciate davvero bene.

Scrivere post utili

Seconda regola importantissima quando si scrive su un blog: chiedersi cosa può essere utile ai propri lettori. Come fare? Osservando ad esempio le domande più frequenti nei forum o nei gruppi Facebook del vostro settore, seguendo sempre gli altri blog che si occupano dei vostri stessi argomenti, osservando quali post generano più like, condivisioni e commenti. Anche individuare le parole chiave più ricercate su Google è molto importante, potete farlo utilizzando Google Keyword Planner. Ci vuole un po’ di tempo, ma è una strategia che ripaga.

cosa scrivere in un blog

Scrivere delle ultime tendenze

Soprattutto per quanto riguarda i blog di moda e bellezza, è fondamentale osservare sempre gli ultimi trend e dedicarvi dei post. Ad esempio, se avete un beauty blog, monitorate sempre le ultime uscite delle principali case cosmetiche, date la notizia sul blog o meglio ancora recensite i prodotti. Magari all’inizio dovrete comprarli con i vostri soldi, ma se farete un buon lavoro e il blog crescerà, potreste essere anche contattate direttamente dalle aziende per delle collaborazioni. Ovviamente lo stesso vale per le fashion blogger: vanno di moda i jeans strappati, ad esempio? Scrivete un articolo su dove comprare i modelli più belli e magari dedicategli anche un outfit.

Scrivere di un solo argomento

Attenzione: non vi stiamo dicendo che se, ad esempio, siete una fashion blogger, dovete parlare solo di gonne, o solo di pantaloni, ma che non dovete parlare di argomenti completamente estranei al vostro settore, come la cucina. Un blog che parla contemporaneamente di moda, bellezza, viaggi, cucina, gossip e chi più ne ha più ne metta, difficilmente diventerà autorevole in un determinato settore. Meglio scegliere un solo argomento e specializzarsi un quello. In questo modo riuscirete ad avere un pubblico affezionato, che segue il vostro blog perché lo ritiene un punto di riferimento.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *