Bellezza, Capelli

Tagli capelli corti: consigli e foto dei più belli

tagli capelli corti

Tagli capelli corti

Anche se c’è chi ancora pensa che solo i capelli lunghi e fluenti siano femminili, negli ultimi anni i tagli di capelli corti donna hanno spopolato, soprattutto grazie a star internazionali, come Michelle Williams e Emma Watson, che hanno scelto tagli cortissimi. I motivi per cui tantissime donne amano i capelli corti e li preferiscono a quelli lunghi non sono difficili da intuire: gestirli è molto più semplice, si lavano e asciugano in pochi minuti e danno un’aria più sbarazzina e giovanile. I tagli di capelli corti femminili sono tantissimi, da quelli cortissimi come i pixie, a quelli medio-corti, che ultimamente sono di grande tendenza. Per scegliere quello più adatto bisogna considerare diversi fattori, in primis la forma del viso. Per portare i capelli molto corti, infatti, è necessario avere un volto dalla forma regolare e con lineamenti delicati. In caso di viso tondo o squadrato, invece, è meglio optare per un taglio medio-corto, che aiuti a correggere l’eccessiva rotondità o la mascella importante. Anche il tipo di capelli non va sottovalutato: i capelli grossi e pesanti dovranno essere scalati e sfilati, mentre quelli fini e sottili dovranno essere tagliati pari. Da non sottovalutare, poi, le tendenze del momento. Per approfondire tutti questi aspetti, continuate a leggere.

tagli capelli corti 2017

Tagli capelli corti 2017

Iniziamo dando un’occhiata ai tagli capelli corti 2017. Secondo le tendenze viste in passerella, quest’anno ci sarà il ritorno dei tagli pixie, ovvero quelli cortissimi, con o senza ciuffo. Chi non ha il coraggio di osare con un look così estremo, può invece puntare sul bob corto o di lunghezza media, come ha fatto Taylor Swift. Per il 2017, però, si rinnova, con lunghezze sfilatissime, fragia-ciuffo e onde mosse. Buone notizie, quindi, per chi ha i capelli mossi naturali, mentre chi li ha lisci o ricci dovrà penare un po’ per ottenere il mosso perfetto.

tagli capelli corti ricci

Tagli capelli corti ricci

Chi ha i capelli ricci spesso pensa di non poter osare troppo con i tagli, perché in effetti gestire il riccio è più complicato rispetto al liscio. In realtà, affidandosi ad un bravo parrucchiere, il problema non sussiste. I migliori tagli per capelli corti ricci sono quelli cortissimi, alla maschietta, come li ha sfoggiati per anni Halle Berry. Con questo taglio, i ricci diventano facilmente gestibili e per questo è perfetto per le chiome afro. Una valida alternativa, perfetta per chi vuole qualcosa di più particolare, è il taglio asimmetrico, rasato lateralmente e/o sulla parte inferiore e con ciuffo lungo, riccio e selvaggio. Per le più tradizionaliste, infine, la scelta migliore è il bob, con una scalatura graduale per dare volume uniformemente a tutta la chioma.

tagli capelli corti lisci

Tagli capelli corti lisci

Con i capelli lisci la scelta di tagli corti è più ampia. Per chi ha lineamenti regolari, è perfetto il pixie, soprattutto con ciuffo lungo, come quello di Michelle Williams. Il caschetto è un altro grande classico intramontabile, anche se è ormai decisamente out la versione carré, con capelli più lunghi sulla nuca e più corti sulla parte frontale. Per essere di tendenza, il caschetto, detto anche bob, deve essere simmetrico, con lunghezze pari o sfilate (sì alla sfilatura in caso di capelli spessi e pesanti, no se sono molto fini) e frangia. Lo styling deve essere imperfetto, finto spettinato.

tagli capelli corti mossi

Tagli capelli corti mossi

I capelli mossi sono una delle tendenze principali del 2017, soprattutto in versione medio-corta. Il taglio perfetto è il bob, con e senza frangia. L’importante è che le lunghezze siano scalate, in modo da dare volume e valorizzare le onde, evitando che si appiattiscano. Molto bello anche il taglio corto con ciuffo lungo frontale, come quello sfoggiato ultimamente da Kristen Stewart.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *