Tagli capelli corti
Anche se c’è chi ancora pensa che solo i capelli lunghi e fluenti siano femminili, negli ultimi anni i tagli di capelli corti donna hanno spopolato, soprattutto grazie a star internazionali, come Michelle Williams e Emma Watson, che hanno scelto tagli cortissimi. I motivi per cui tantissime donne amano i capelli corti e li preferiscono a quelli lunghi non sono difficili da intuire: gestirli è molto più semplice, si lavano e asciugano in pochi minuti e danno un’aria più sbarazzina e giovanile. I tagli di capelli corti femminili sono tantissimi, da quelli cortissimi come i pixie, a quelli medio-corti, che ultimamente sono di grande tendenza. Per scegliere quello più adatto bisogna considerare diversi fattori, in primis la forma del viso. Per portare i capelli molto corti, infatti, è necessario avere un volto dalla forma regolare e con lineamenti delicati. In caso di viso tondo o squadrato, invece, è meglio optare per un taglio medio-corto, che aiuti a correggere l’eccessiva rotondità o la mascella importante. Anche il tipo di capelli non va sottovalutato: i capelli grossi e pesanti dovranno essere scalati e sfilati, mentre quelli fini e sottili dovranno essere tagliati pari. Da non sottovalutare, poi, le tendenze del momento. Per approfondire tutti questi aspetti, continuate a leggere.
Tagli capelli corti 2017
Iniziamo dando un’occhiata ai tagli capelli corti 2017. Secondo le tendenze viste in passerella, quest’anno ci sarà il ritorno dei tagli pixie, ovvero quelli cortissimi, con o senza ciuffo. Chi non ha il coraggio di osare con un look così estremo, può invece puntare sul bob corto o di lunghezza media, come ha fatto Taylor Swift. Per il 2017, però, si rinnova, con lunghezze sfilatissime, fragia-ciuffo e onde mosse. Buone notizie, quindi, per chi ha i capelli mossi naturali, mentre chi li ha lisci o ricci dovrà penare un po’ per ottenere il mosso perfetto.
Tagli capelli corti ricci
Chi ha i capelli ricci spesso pensa di non poter osare troppo con i tagli, perché in effetti gestire il riccio è più complicato rispetto al liscio. In realtà, affidandosi ad un bravo parrucchiere, il problema non sussiste. I migliori tagli per capelli corti ricci sono quelli cortissimi, alla maschietta, come li ha sfoggiati per anni Halle Berry. Con questo taglio, i ricci diventano facilmente gestibili e per questo è perfetto per le chiome afro. Una valida alternativa, perfetta per chi vuole qualcosa di più particolare, è il taglio asimmetrico, rasato lateralmente e/o sulla parte inferiore e con ciuffo lungo, riccio e selvaggio. Per le più tradizionaliste, infine, la scelta migliore è il bob, con una scalatura graduale per dare volume uniformemente a tutta la chioma.
Tagli capelli corti lisci
Con i capelli lisci la scelta di tagli corti è più ampia. Per chi ha lineamenti regolari, è perfetto il pixie, soprattutto con ciuffo lungo, come quello di Michelle Williams. Il caschetto è un altro grande classico intramontabile, anche se è ormai decisamente out la versione carré, con capelli più lunghi sulla nuca e più corti sulla parte frontale. Per essere di tendenza, il caschetto, detto anche bob, deve essere simmetrico, con lunghezze pari o sfilate (sì alla sfilatura in caso di capelli spessi e pesanti, no se sono molto fini) e frangia. Lo styling deve essere imperfetto, finto spettinato.
Tagli capelli corti mossi
I capelli mossi sono una delle tendenze principali del 2017, soprattutto in versione medio-corta. Il taglio perfetto è il bob, con e senza frangia. L’importante è che le lunghezze siano scalate, in modo da dare volume e valorizzare le onde, evitando che si appiattiscano. Molto bello anche il taglio corto con ciuffo lungo frontale, come quello sfoggiato ultimamente da Kristen Stewart.