Benessere

Quanto dura il ciclo: tutte le fasi

quanto dura il ciclo

Quanto dura il ciclo

Nonostante tutte le donne abbiano il ciclo mestruale, dalla pubertà alla menopausa, molte non lo conoscono davvero bene. Si fa spesso confusione già con il nome: il termine ciclo, che indica tutta la serie di cambiamenti ciclici regolari che portano la donna all’ovulazione, viene quasi sempre usato per indicare solo i giorni delle mestruazioni, ovvero quelli durante i quali si presentano le perdite ematiche. Quando ci si chiede quanto dura il ciclo, quindi, spesso si vuole sapere qual è la durata normale del flusso mestruale. In questo senso, il ciclo (ovvero il flusso) dura in media dai 3 ai 7 giorni. La durata del ciclo mestruale vero e proprio, invece, è regolarmente di 28 giorni, ma di solito oscilla tra i 26 e i 32. Bisogna segnalare al ginecologo ogni anomalia, come un flusso mestruale che dura più di una settimana, un ciclo più breve di 26 giorni o più lungo di 32.

Quanto dura il ciclo: tutte le fasi

Abbiamo visto che il ciclo, inteso come periodo che va da una mestruazione all’altra, dura normalmente 28 giorni. In questo arco di tempo, si attraversano diverse fasi, che sono:

  • fase follicolare, che inizia il secondo giorno delle mestruazioni e si conclude con l’ovulazione. In questa fase, matura un follicolo, che è quello che produrrà e rilascerà la cellula uovo, detta anche ovocita o ovulo;
  • ovulazione, che avviene intorno al 14° giorno (in un ciclo più breve può anticiparsi, un uno più lungo posticiparsi). L’ovulazione dura 24 ore (anche se si è fertili anche nelle 24 ore successive), durante le quali il follicolo, ormai maturo, scoppia e rilascia l’ovocita nelle tube di Falloppio, dove è pronto per essere fecondato;
  • fase luteale, che dura circa 14 giorni. In questa fase il follicolo, dopo aver rilasciato la cellula uovo, diventa corpo luteo, una ghiandola endocrina temporanea che produce progesterone, un ormone che predispone l’utero ad accogliere l’ovulo fecondato. Se l’ovulo è stato fecondato, si impianta nell’utero e inizia la gravidanza, in caso contrario arrivano le mestruazioni, durante le quali viene espulso insieme all’endometrio.

quanto dura il ciclo

Quanto dura il ciclo dopo il parto

Dopo il parto si hanno delle perdite ematiche, dette lochiazioni, dovute a frammenti di decidua, ovvero il rivestimento mucoso della cavità uterina, che viene espulso con la placente dopo il parto. Nei primi giorni, queste perdite di sangue sono molto abbondanti e hanno un colore rosso vivo. Con il passare del tempo diminuiscono, diventando prima simili a delle normali mestruazione, poi rosee e infine gialle e biancastre. Di solito, scompaiono dopo tre-sei settimane dal parto. Le prime vere mestruazioni dopo il parto si chiamano capoparto e si presentano dopo due o tre mesi se non si allatta, dopo quattro-otto mesi se si allatta. Da questo momento il ciclo mestruale si ripresenterà in modo regolare come prima della gravidanza.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *