Bellezza, Capelli

Tagli capelli lunghi scalati lisci, ricci e mossi: quali scegliere

Tagli capelli lunghi scalati

I tagli di capelli scalati sono perfetti per chi vuole dare forma e volume ai capelli, senza rinunciare alla lunghezza. Ovviamente non tutti i capelli scalati sono uguali. Alcuni tagli di capelli scalati lunghi sono fatti apposta per rendere più voluminosi i capelli troppo piatti e lisci, altri invece servono a snellire una massa eccessiva e pesante, come nel caso dei capelli lisci. Il taglio giusto è importante anche per valorizzare il volto, camuffando eventuali difetti, come l’eccessiva rotondità o una mandibola importante. Per questo è importante sempre affidarsi ad un bravo parrucchiere, che sappia quale taglio fare in base al tipo di capelli e di viso.

Tagli capelli lunghi scalati

Tagli capelli lunghi scalati lisci

Per quanto riguarda i capelli lisci, quando si sceglie un taglio di capelli scalato è importante fare in modo che non tolga troppa massa. La scalatura è perfetta per chi ha il viso rettangolare o allungato. Deve però partire da metà lunghezza ed essere molto graduale, non eccessiva. Scalando i capelli fin dalla radice, infatti, si creerebbe troppo volume sulla parte alta della testa, lasciando le punte invece vuote. Per chi ha la fronte alta, poi, è possibile aggiungere una frangia, dritta e piena oppure sfilata e laterale, da portare come ciuffo. Se avete il viso rotondo, incorniciatelo scalando le ciocche frontali ad altezza mento.

Tagli capelli lunghi scalati

Tagli capelli lunghi scalati ricci

Per i capelli ricci bisogna ragionare in modo completamente diverso: per fare in modo che la lunghezza non faccia perdere forma ai boccoli, appiattendoli, bisogna iniziare a scalare già dalla sommità della testa e proseguire in maniera graduale su tutta la lunghezza. Assolutamente da evitare la frangia, che risulterebbe ingestibile! I tagli di capelli ricci di media lunghezza sono adatti a chi ha il viso ovale o allungato, mentre chi ce l’ha tondo dovrebbe portarli molto lunghi, per cercare di dare volume in senso verticale e non orizzontale.

Tagli capelli lunghi scalati

Tagli capelli lunghi scalati mossi

Come i ricci, i capelli mossi lunghi hanno bisogno di un taglio che non appiattisca le onde. Una scalatura da metà lunghezza, con ciocche sfilate, è l’ideale. Attenzione, però: se avete i capelli molto fini, evitate di sfilarli troppo, oppure perderete troppa massa. Questo tipo di taglio, è adatto a tutte le forme del viso.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *