Moda

Come fare soldi con un blog: tutti i metodi

come fare soldi con un blog

Come fare soldi con un blog

Ci sono tanti motivi per cui aprire un blog. Il primo è avere una passione di cui si vuole parlare, per condividerla con gli altri. Il secondo, non neghiamolo, è guadagnare. Certo, non sempre si vuole guadagnare con un blog, si può benissimo decidere di aprire semplicemente un diario online, ma perché non provarci almeno? Con ogni tipo di blog è possibile guadagnare, sia con quelli di moda e bellezza, sia con quelli di cucina, viaggi e lifestyle, solo per dirne alcuni. Ovviamente, alcune strategie cambiano a seconda del tipo di blog e noi qui su Stylegirl ci occupiamo principalmente dei fashion e beauty blog, ma i metodi sono fondamentalmente validi per ogni tipologia. Vediamo, allora, come fare soldi con un blog.

Come fare soldi con un blog: metodo diretto

Innanzitutto, bisogna sapere che esistono metodi diretti e indiretti per fare soldi con un blog. Nel primo caso, i guadagni sono “passivi“, ovvero arrivano in automatico, tutto ciò che bisogna fare è portare traffico sul blog. Nel secondo caso, invece, il blog viene usato per farsi pubblicità e trovare nuovi clienti. Tra metodi indiretti abbiamo:

  • affiliazioni,
  • banner,
  • vendita di infoprodotti,
  • recensioni e post sponsorizzati.

Le affiliazioni sono uno dei sistemi migliori per guadagnare con un blog, perché facili da usare e abbastanza remunerative. Ma come fare soldi con un blog attraverso le affiliazioni? Semplice: bisogna iscriversi ai programmi di affiliazione offerti da alcune aziende, come Amazon, Zalando e Groupon, e inserire in articoli o post sui social un link specifico che verrà fornito da loro, invitando i lettori ad acquistare un determinato prodotto o servizio. In questo modo, per ogni acquisto fatto sul loro sito passando dal vostro blog, guadagnerete una percentuale. Perché le affiliazioni funzionino, c’è bisogno però di avere la fiducia dei lettori e soprattutto di avere l’accortezza di proporre solo prodotti in target. Ad esempio, se il vostro è un fashion blog e state scrivendo un articolo sui jeans di tendenza per la prossima primavera, potreste inserire il link per acquistare i modelli più cool su Zalando.

I banner pubblicitari, invece, sono il metodo più diffuso per far soldi facili con un blog. Basta infatti installare sul blog banner di piattaforme esterne, come Google Adsense o concessionarie pubblicitarie, e per ogni click sul banner si ottiene un piccolo guadagno. Maggiori sono le visite al blog, maggiore sarà il numero dei click e quindi maggiori i guadagni. Per questo, non è un metodo molto remunerativo se il blog ha poche visite.

La vendita di infoprodotti è un metodo non sempre applicabile, perché bisogna avere qualcosa da vendere. Qualche esempio? Un ebook oppure un video corso. Se ad esempio siete delle make-up artist e avete un blog di bellezza, potreste realizzare un video corso in cui insegnare le principali tecniche di make-up, oppure scrivere un ebook con consigli pratici per principianti… insomma, qualsiasi cosa possa essere utile ai vostri lettori, a tal punto da spingerli a pagare per averlo.

Infine, recensioni e post sponsorizzati sono il sistema più usato da fashion e beauty blogger. Il funzionamento è molto semplice: ci si accorda con un’azienda per provare un prodotto e recensirlo o inserirlo in un articolo ad hoc, in cambio di un pagamento in denaro. In alcuni casi, ad esempio se il blog non è ancora molto conosciuto o se il valore della merce è elevato, il “pagamento” può consistere semplicemente nel ricevere il prodotto gratuitamente.

come fare soldi con un blog

Come fare soldi con un blog: metodo indiretto

Oltre ai metodi diretti, per fare soldi con un blog c’è anche un metodo indiretto. Di cosa si tratta? Di usare il blog per pubblicizzare la propria attività e quindi trovare nuovi clienti e collaborazioni. Ad esempio, se siete una consulente d’immagine, potreste aprire un blog di moda e bellezza dove dare consigli su come vestirsi per valorizzarsi e trovare così nuove clienti e magari avere anche l’opportunità di collaborare con le aziende per tenere dei corsi o partecipare ad eventi. Lo stesso vale per una make-up artist, che potrebbe usare il blog per dimostrare la sua professionalità, trovando nuove clienti che desiderano essere truccate.

Abbiamo visto come fare soldi con un blog in vario modo, ma una cosa dovete tenere ben presente: perché il blog sia remunerativo, deve essere ben curato. Evitate, quindi, di usare piattaforme poco professionali per aprire un blog gratis, come Blogger.com e WordPress.com, che prima di tutto non permettono di installare banner pubblicitari per guadagnare (tranne Adsense su Blogger) e che hanno anche parecchi limiti per quanto riguarda l’aspetto grafico. Se non potete permettervi di pagare un esperto che realizzi da zero il vostro sito, qui su Stylegirl.it potete aprire gratis un blog di moda e/o bellezza, con grafica personalizzata, assistenza tecnica e monetizzazione ai massimi livelli di mercato. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci, visitando la pagina dedicata alle blogger.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *