Moda

Come aprire un blog e guadagnare

come aprire un blog e guadagnare

Come aprire un blog e guadagnare

Diventare fashion blogger e guadagnare milioni di euro come Chiara Ferragni è il sogno di tantissime ragazze. Aprire un fashion blog può sembrare molto facile, basta scegliere una delle tante piattaforme gratuite e iniziare a pubblicare post. In realtà, le cose non vanno proprio così. Per avere successo e quindi fare soldi con un blog, c’è bisogno di tanto impegno e strategia, vanno fatte le scelte giuste, a partire da quella della piattaforma che ospiterà il blog, e bisogna anche avere una buona dose di pazienza. I primi risultati, infatti, potrebbero arrivare dopo mesi. Proprio per questo molte persone aprono un blog e finiscono per arrendersi dopo poco tempo, perché non riescono a diventare subito ricchi e famosi come vorrebbero. Vediamo, allora, come aprire un blog e guadagnare.

Come aprire un blog

Ovviamente, la prima cosa da fare quando si decide di voler lavorare come blogger è aprire un blog. Sembra scontato dirlo, ma al giorno d’oggi sempre più persone utilizzano semplicemente i social, soprattutto Instagram, per diventare influencer e guadagnare. Vi sconsigliamo di fare questa scelta, perché avere un blog, oltre ad un profilo social, rende in qualche modo il vostro futuro più stabile. Avete mai pensato, ad esempio, a cosa succederebbe se un giorno Instagram “passasse di moda” e chiudesse i battenti, come è capitato ad esempio al vecchio MySpace? Sì, perdereste tutto, quindi sempre meglio avere anche un blog. Aprire un blog gratis, tra l’altro, è davvero facilissimo e alla portata di tutti, basta scegliere la piattaforma giusta. Le più famose sono:

  • Blogger.com, una piattaforma di Google, dove è possibile creare un blog gratis in modo molto semplice e veloce, utilizzando un account Google e seguendo la procedura guidata. Una volta aperto il blog, dovrete solo scegliere il tema grafico e iniziare a pubblicare. Purtroppo, le possibilità di personalizzare la grafica sono molto limitate, per cui i blog creati con Blogger si somigliano tutti molto. Inoltre, l’indirizzo del blog sarà nome-scelto.blogspot.com. Entrambe le cose rendono questa piattaforma non adatta ad un blog professionale. In compenso, è possibile guadagnare grazie ai banner di Google Adsense (ma non con altri tipi di banner);
  • WordPress.com, un’altra piattaforma gratuita e molto semplice da usare, da non confondere con WordPress.org, che ha bisogno di hosting e dominio a pagamento ed è più difficile da installare. Anche in questo caso basta andare sul sito ufficiale, registrarsi, seguire la procedura guidata, scegliere il tema e il nome del blog e pubblicarlo. Come con Blogger, le possibilità di personalizzare il tema sono limitate e l’indirizzo è complesso (nome-scelto.wordpress.com). Inoltre, non è possibile installare banner per guadagnare con la pubblicità.

Come abbiamo visto, sia Blogger che WordPress hanno pro e contro, da non sottovalutare quando si deve scegliere dove aprire il proprio blog. Se nessuna delle due soluzioni vi soddisfa pienamente, vi offriamo una terza possibilità: aprire un blog gratis su Stylegirl.it, ovvero proprio qui su questo sito. Cosa vi offriamo? La possibilità di avere una grafica personalizzata al 100%, monetizzazione e assistenza tecnica.

come aprire un blog e guadagnare

Come guadagnare con un blog

Abbiamo visto come aprire un blog, ora vediamo come guadagnare. Il metodo più utilizzato per fare soldi con un blog sono sicuramente i banner pubblicitari, che possono essere quelli di Google Adsense o di altri servizi. Il funzionamento è più o meno sempre lo stesso: ci si iscrive al servizio, si installano i banner nel proprio blog e per ogni click sul banner si ottiene un piccolo guadagno. In alcuni casi, si guadagna per impressions, ovvero per ogni visualizzazione del banner. Soprattutto nel caso dei guadagni per click, c’è bisogno di un buon numero di visite per riuscire a guadagnare bene. Oltre ai banner, esistono comunque altri sistemi, ovvero:

  • affiliazioni,
  • recensioni e post sponsorizzati,
  • vendita di infoprodotti.

Le affiliazioni, se ben usate, possono portare ottimi guadagni. Di cosa si tratta? Bisogna registrarsi ad un programma di affiliazione offerto da un’azienda e-commerce, come ad esempio Amazon, parlare di un prodotto sul blog e invitare i lettori ad acquistarlo cliccando su un link che viene fornito. In questo modo, per ogni acquisto proveniente da quel link, si ottiene una percentuale sulla vendita.

Le recensioni e i post sponsorizzati sono forse il sistema più utilizzato da fashion e beauty blogger. Il funzionamento è molto semplice: si collabora con un’azienda, recensendo un loro prodotto oppure parlandone un un articolo, in cambio di un pagamento in denaro o in merce gratuita.

La vendita di infoprodotti, invece, non è un metodo adatto a tutti i blog, perché bisogna avere qualcosa da vendere, come un ebook oppure un video corso. Una beauty blogger, ad esempio, potrebbe realizzare un video corso per insegnare le basi del make-up e venderlo sul blog. Ovviamente, deve essere un contenuto unico e utile ai lettori, che altrimenti non saranno disposti a pagare per qualcosa di reperibile sul web gratuitamente.

Infine, con il blog è possibile guadagnare anche in modo indiretto, ovvero utilizzandolo per farsi conoscere e trovare nuovi clienti e collaborazioni. Ad esempio, una make-up artisti, pubblicando tutorial sul blog dai quali emergano le sue abilità, potrebbe trovare parecchie clienti. Insomma, come avete potuto vedere, i modi per guadagnare con un blog sono davvero tanti e possono essere utilizzati anche contemporaneamente. L’importante, per riuscire a monetizzare, è avere un blog di qualità, quindi seguite i nostri consigli su come creare un blog di successo e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *