Moda

Lavorare come blogger: come riuscirci

lavorare come blogger

Lavorare come blogger

Lavorare come blogger, è davvero possibile? Certo, ma non è facile come potreste pensare. Tantissime persone aprono un blog con l’intenzione di guadagnare, ma pochissimi ci riescono. Sapete come mai? Perché si aspettano che basti aprire un blog gratis, scrivere qualche post nel tempo libero e condividerli sui social. Non è così, c’è bisogno innanzitutto di competenze, ma anche di passione, impegno e tanta pazienza. Mai aprire un blog solo perché è va di moda o perché qualcuno ha detto che con un blog è possibile fare dei bei soldi, fatelo solo se davvero avete qualcosa da dire e se quella cosa la conoscete bene. Non prendete poi il blog come un passatempo: perché funzioni, deve essere aggiornato con costanza e regolarità. Infine, non chiudetelo dopo un paio di mesi perché non avete ottenuto i risultati sperati, ci vuole tempo per iniziare a vedere i primi frutti del proprio lavoro. Detto questo, siete proprio convinti di voler lavorare come blogger? Allora leggete i nostri consigli.

Aprite un blog professionale

Per rendere il blog un lavoro, deve avere un aspetto professionale. Le piattaforme per aprire un blog gratis come Blogger e WordPress.com sono adatte a chi deve muovere i primi passi, ma non permettono di personalizzare molto la grafica né di utilizzare banner pubblicitari per guadagnare (su Blogger è possibile usare solo Adsense, su WordPress nemmeno quello). Una volta raggiunto un certo successo, è quindi meglio passare a WordPress.org, che permette di realizzare blog completamente personalizzabili. Ovviamente, c’è bisogno di rivolgersi ad un web designer, soluzione non proprio economica. In alternativa, potete aprire un blog qui su Stylegirl, è gratis ma avrete grafica personalizzata, monetizzazione e assistenza tecnica.

Scrivete sul blog con costanza

Una volta aperto il blog, bisogna aggiornarlo con costanza e non solo nel tempo libero. Stabilite un calendario editoriale, pianificando gli articoli da scrivere e quando pubblicarli. Per scegliere cosa scrivere sul blog, osservate le tendenze del momento nel vostro settore, ispiratevi agli altri blog (ma senza copiare), parlate di ciò che vi piace e che piace al vostro pubblico. Ovviamente all’inizio non sarà facile capire quali argomenti sono più apprezzati dai vostri lettori, ma con il tempo ci riuscirete senza problemi, analizzando i dati di Google Analytics e dei social networks, soprattutto Facebook.

lavorare come blogger

Pubblicizzate il blog

Per creare un blog di successo bisogna pubblicizzarlo. Come pubblicizzare un blog? I metodi sono tantissimi:

  • fate network con gli altri blogger, leggendo i loro post e commentandoli con interesse;
  • pubblicate i post su Facebook e aggiornate anche gli altri social, specialmente Twitter e Instagram;
  • iscrivetevi a gruppi Facebook dedicati ai blogger e a quelli in cui si riuniscono persone con i vostri stessi interessi (ad esempio il make-up, la moda, la cucina eccetera);
  • scrivete dei post per altri blog o siti web che si occupano delle vostre stesse tematiche, in alcuni casi potreste anche essere pagati per gli articoli scritti.

Guadagnate con il blog

Esistono diversi metodi per guadagnare con un blog, il primo è sfruttare le pubblicità. Come fare? Installando banner pubblicitari, che garantiscono un guadagno per ogni click. Uno dei servizi di banner più usati è Google Adsense, ma esistono anche concessionarie pubblicitarie che fanno da intermediarie tra i blogger e le aziende che vogliono acquistare spazi pubblicitari. Anche le affiliazioni permettono di fare soldi con il blog in modo molto semplice: basta registrarsi ai programmi offerti da alcune aziende, ad esempio Amazon, e per ogni prodotto di quella azienda acquistato attraverso un link pubblicato sul proprio blog si ottiene una percentuale. Infine, è possibile pubblicare recensioni e post sponsorizzati, ovvero in cambio di un pagamento in denaro o merce gratis.

Trovate lavoro attraverso il blog

Quando si parla di lavorare come blogger, non ci si riferisce solo ai guadagni diretti provenienti da banner, affiliazioni e post sponsorizzati, ma anche a quelli indiretti. Di cosa si tratta? Molto semplice: di trovare nuovi clienti e nuovi lavori facendosi conoscere attraverso il blog. Ad esempio, potreste scrivere articoli per altri siti web e giornali online, diventando blogger professionisti. Oppure, se siete delle make-up artist e pubblicate tutorial sul blog, potreste trovare nuove clienti. Insomma, le possibilità per lavorare come blogger non mancano, basta impegnarsi!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *