Moda

Creare un blog di successo: i consigli di Serena Autorino

creare un blog serena autorino

Photo credit: Giovanni Gammarrota

Creare un blog: intervista a Serena Autorino

Creare un blog di successo è il sogno di tantissime ragazze, desiderose di condividere con un vasto pubblico le loro passioni e magari riuscire anche a monetizzare il loro lavoro. Purtroppo, molte finiscono per rinunciare dopo pochi mesi, perché non vedono arrivare i risultati sperati. Come mai? Quali errori commettono? Lo abbiamo chiesto ad una delle blogger emergenti più promettenti e seguite del momento, Serena Autorino, autrice di The Peter Pan Collar, dove parla di moda, bellezza e lifestyle, con una particolare attenzione verso tutto ciò che è vintage. Scoprite cosa ci ha detto.

Ciao Serena, grazie di averci concesso questa intervista. Quando hai deciso di aprire un blog e cosa ti ha spinto a farlo?

Il mio blog ha ormai due anni e mezzo. Ho deciso di aprirlo perché, in mancanza di uno spazio su cui scrivere, ho pensato di crearmene uno tutto mio. Ho pensato di avere qualcosa da dire, ispirazione di trasmettere, dettagli da raccontare, sensazioni da condividere che dovessero avere uno spazio a mia immagine e somiglianza. Quindi The Peter Pan Collar: il colletto del personaggio della mia favola preferita, insieme un dettaglio di moda e un po’ di fantasia.

Tante ragazze aprono un blog e non riescono ad ottenere il successo sperato, finendo per abbandonarlo. Secondo te quali sono i loro errori più frequenti?

Un errore frequente è quello di cercare di imitare le altre, mentre, per avere successo in un campo dove siamo davvero tantissime, la cosa giusta da fare è trasmettere qualcosa di diverso. Trovo poi che molte all’inizio trascurino dettagli molto importanti come una grafica gradevole, una buona luce nelle fotografie e la coerenza di contenuti e valori. Dalla mia esperienza aggiungo che, di sicuro, per non abbandonare servono molta perseveranza e voglia di mettersi in gioco.

Quali pensi che siano i segreti per diventare una fashion blogger di successo?

Se lo sapessi probabilmente sarei molto più avanti nel mio percorso. Credo però che per avere successo sia importante essere autentiche e non farsi abbindolare dai numeri facili che si possono avere, ad esempio, acquistando followers o cose simili. Insomma sì: per avere successo davvero bisogna fare tutto senza imbrogliare e senza scorciatoie, puntando sulla qualità e sui contenuti.

creare un blog serena autorino

Quali sono gli errori da evitare se si vuole diventare fashion blogger?

Un po’, come ho detto prima, evitare di rincorrere i numeri con mezzucci di bassa qualità; evitare di imitare le altre; evitare di puntare a “tutto e subito“.

Quali consigli daresti a chi oggi vuole aprire un blog?

Per aprire un blog, fashion, beauty o di qualsiasi altro genere è necessaria un’idea che vi faccia distinguere dalle altre, partire da quella e svilupparla. Essere riconoscibili e puntare sulla propria identità. Inoltre non arrendersi di fronte ai primi no o alle prime email senza risposta. Porsi sempre in modo educato, raccogliere informazioni, mostrare interesse, farsi una cultura su ciò di cui si vuole parlare. Essere preparate, non improvvisarsi. Avere tanta passione per quello che si fa.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

Non mi sono mai definita fashion blogger, poiché tratto anche il beauty e tanti temi di lifestyle più o meno con la stessa frequenza. Mi piacerebbe provare a lavorare di più nel settore travel, dando il mio punto di vista e consigli sui posti che visito. Vorrei, poi, parlare sempre di più di vintage che è il tratto grazie al quale sono più conosciuta.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *