Benessere

Massaggio shiatsu: tecnica, benefici e controindicazioni

massaggio shiatsu

Massaggio shiatsu

Il massaggio shiatsu, di origine giapponese, è uno dei massaggi orientali più famosi. Si tratta di una tecnica di digitopressione, infatti la parola “shiatsu” significa letteralmente “pressione” (atsu) fatta “con le dita” (shi). In realtà, le pressioni non vengono fatte solo con le mani, ma anche con i gomiti e le ginocchia. Queste pressioni sono esercitate su determinati punti del corpo, detti tsubo, per ristabilire l’equilibrio energetico. Secondo la tecnica del massaggio shiatsu, una persona può accusare un malessere in una zona jitsu, ovvero quella dove l’energia (ki) è in eccesso, oppure in una zona kyo, dove l’energia è carente. Per risolvere il malessere non bisogna agire solo localmente, ma sull’unità psicofisica. Lo shiatsu è perfetto per combattere stress, dolori muscolari, mal di schiena, insonnia e molti altri disturbi. È adatto a tutte le età e le controindicazioni sono poche. Approfondiamo.

Massaggio shiatsu a cosa serve e come si fa

Quando si decide di sottoporsi ad un massaggio shiatsu è innanzitutto fondamentale rivolgersi ad un operatore qualificato. A differenza di quanto avviene con altri tipi di massaggi, non è necessario spogliarsi, perché non viene utilizzato olio, ma si consiglia di indossare abiti leggeri e comodi (ad esempio una tuta di cotone). Il ricevente viene fatto sdraiare su un futon, un materassino tipico giapponese, oppure su un tatami a terra. Il massaggio può essere fatto in posizione supina, con l’addome rivolto verso l’alto, oppure prona, con l’addome verso il basso, a seconda delle necessità, ovvero in base a se è la schiena o la pancia ad avere maggior bisogno di essere massaggiata.

Quando ci si sottopone ad un massaggio shiatsu, affinché risulti davvero efficace, bisogna lasciarsi andare e rilassarsi completamente, affidandosi con fiducia al massaggiatore. Si tratta di un massaggio rilassante e molto lento, privo di gesti bruschi, sia quando vengono esercitate le pressioni, sia quando si passa allo stiramento degli arti. Per stimolare l’energia, vengono fatte anche delle leggere percussioni sul corpo.

Il massaggio shiatsu può essere generico e quindi trattare tutto il corpo, oppure mirato a risolvere problematiche in zone specifiche. Bisogna sempre parlare con lo shiatsuka, ovvero il massaggiatore, che in base alle necessità praticherà il trattamento secondo lui più opportuno. Anche la durata del massaggio è variabile, in genera va dai 30 minuti ad un’ora, ma in alcuni casi può durare di più.

massaggio shiatsu

Massaggio shiatsu benefici

Il massaggio shiatsu riequilibra il corpo nella sua interezza, agendo sulla forza vitale della persona e infondendo benessere globale. È quindi perfetto sia per risolvere problemi fisici, sia per combattere stress e stanchezza, in persone di ogni sesso ed età. In particolare, lo shatsu ha notevo benefici in caso di:

  • stress: aiuta a rilassarsi e sciogliere le tensioni provocate dallo stress psicofisico;
  • dolori articolari e muscolari: le pressioni sono ottime per sciogliere le contratture muscolari che provocano mal di schiena, dolori cervicali e sciatalgia;
  • dolori all’addome: migliorando la respirazione e massaggiando l’addome, lo shiatsu rilassa gli organi interni come l’intestino, il fegato, i polmoni, i reni, la milza, la vescica e il cuore. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna aiutando ad espellere le tossine;
  • insonnia: il massaggio shiatsu agisce sul sistema nervoso, aiutando a sciogliere le tensioni fisiche e mentali che provocano l’insonnia;
  • mancanza di concentrazione: oltre a combattere l’insonnia, la sua azione sul sistema nervoso aiuta anche ad aumentare l’energia mentale e la concentrazione.

Massaggio shiatsu controindicazioni

Il massaggio shiatsu non ha particolari controindicazioni ed è adatto, come abbiamo anticipato, sia ad uomini che donne di tutte le età. Tuttavia, in caso di dolore acuto, è meglio evitare di agire direttamente sulla zona interessata. Inoltre, lo shiatsu non va praticato su soggetti che soffrono di gravi problemi al cuore, ai polmoni, al fegato, ai reni o che presentano malattie contagiose, tumori, ulcere, emorragie e fratture.

Massaggio shiatsu costo

Il prezzo del massaggio shiatsu varia da operatore a operatore, vi invitiamo comunque a diffidare di chi propone prezzi stracciati e a verificare che si tratti sempre di personale qualificato. In media, il prezzo di un massaggio va dai 30 ai 50 euro. In caso di trattamenti prolungati, possono essere proposti, a discrezione del massaggiatore, dei pacchetti di più sedute ad un prezzo più vantaggioso.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *