Benessere

Ciclo mestruale e fertilità: tutto quello che c’è da sapere

ciclo mestruale e fertilità

Ciclo mestruale e fertilità

Tutte noi, dalla pubertà alla menopausa, abbiamo il ciclo mestruale. Nonostante molte donne indichino con il termine “ciclo” il periodo delle mestruazioni, in realtà esso indica il lasso di tempo che va dall’inizio delle mestruazioni fino al primo giorno delle mestruazioni successive. Durante il ciclo, il nostro corpo va incontro ad una serie di cambiamenti ciclici regolari mensili, che lo preparano alla gravidanza. Conoscere come funziona il ciclo è importante, sia per individuare irregolarità, sia per calcolare i giorni fertili, durante i quali è possibile rimanere incinte. Se pensate di sapere tutto al riguardo, sappiate che probabilmente vi sbagliate. Non ne siete convinte? Continuate a leggere per scoprire come funzionano ciclo mestruale e fertilità.

Ciclo mestruale e fertilità: le fasi

Il ciclo mestruale regolare dura circa 28 giorni, a partire dal primo giorno delle mestruazioni. Ogni donna, però, ha il suo ciclo, che può essere leggermente più breve o più lungo. In generale, si considera irregolare solo un ciclo più breve di 25 giorni o più lungo di 35. Le fasi del ciclo mestruale sono tre:

  • fase follicolare: va dal 1° al 13° giorno. Dal 1° al 3°/5° giorno si presentano le mestruazioni. Nei giorni successivi nell’ovaio matura un follicolo e si riforma l’endometrio;
  • ovulazione: intorno al 14° giorno l’endometrio raggiunge il suo massimo spessore e il follicolo maturo si rompe, rilasciando l’ovulo in esso contenuto nelle tube di Falloppio;
  • fase luteale: dal 15° giorno all’arrivo delle mestruazioni il follicolo diventa corpo luteo, una ghiandola endocrina temporanea che ha la funzione di produrre progesterone ed estrogeni. In totale questa fase dura circa 14 giorni.

ciclo mestruale e fertilità

Ciclo mestruale e fertilità: i giorni fertili

Ciclo mestruale e fertilità sono ovviamente strettamente collegati. Individuare i giorni fertili è fondamentale sia per chi cerca una gravidanza, sia per chi vuole evitarla. Il giorno di maggior fertilità è quello dell’ovulazione, quando la cellula uovo viene rilasciata nelle tube, dov’è pronta ad essere fecondata. Questo periodo dura circa due giorni, ma i giorni fertili sono più di uno, perché gli spermatozoi possono sopravvivere nei genitali femminili fino a 4-5 giorni dopo il rapporto. Anche con un rapporto 3-4 giorni prima dell’ovulazione, quindi, è possibile rimanere incinte. In generale, possiamo dire che in un ciclo regolare i giorni fertili sono quelli che vanno dal 10° al 16° giorno. Ovviamente, siccome non tutte le donne hanno un ciclo regolare con ovulazione intorno al 14° giorno, per conoscere con precisione i giorni fertili può essere necessario utilizzare un test di ovulazione, che si trova in farmacia o al supermercato.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *