Benessere

Massaggio cervicale, come si fa? Istruzioni e video tutorial

Massaggio cervicale

Massaggio cervicale

Spesso una postura scorretta, la vita sedentaria e lo stress possono causare la cervicalgia, caratterizzata da dolore nella zona cervicale e mal di testa. Un buon massaggio cervicale è il modo migliore per sciogliere queste tensioni che colpiscono la zona del collo. Purtroppo, fare un massaggio cervicale da soli è molto difficile, se non impossibile, e comunque poco efficace. Vi consigliamo quindi di rivolgervi sempre ad un massaggiatore professionista. Le tecniche di massaggio più efficaci per combattere la cervicalgia sono sicuramente lo shiatsu e il massaggio thailandese. Entrambi vengono fatti da sdraiati e prevedono delle leggere pressioni sulla zona cervicale, per sciogliere le tensioni della muscolatura e allungare il collo. Attraverso la digito pressione su chakra e meridiani, viene anche stimolata la circolazione energetica.

Massaggio cervicale da soli

Anche se non è possibile fare un vero massaggio cervicale da soli, vi sono una serie di esercizi che possiamo praticare ogni giorno comodamente a casa, per sciogliere le tensioni a livello cervicale. Di seguito le istruzioni:

  • fate circa venti piccole circonduzioni della testa, ruotandola prima in senso orario e poi in senso antiorario;
  • inclinate la testa prima verso destra e poi verso sinistra. Aiutatevi con le mani senza fare forza e mantenete la posizione per qualche secondo;
  • piegate il collo in avanti, estendendolo verso l’alto con delicatezza;
  • da seduti, allungate la schiena stirando tutte le vertebre, immaginando di venir tirati verso l’alto da un filo attaccato alla testa.

Un altro valido aiuto per combattere la cervicalgia, può essere il cuscino per massaggio cervicale, che si trova facilmente online e nelle farmasanitarie ad un prezzo che va dai 20 ai 60 euro.

Massaggio cervicale video

Se volete praticare il massaggio cervicale a qualcuno, vi lasciamo qui sotto un pratico video tutorial in cui viene mostrato il modo corretto per massaggiare questa delicata zona. Vi consigliamo sempre comunque di non improvvisarvi massaggiatori e di rivolgervi a degli esperti!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *