Benessere

Massaggio schiena: come farlo passo passo

massaggio schiena

Massaggio schiena

Quando si accumulano stress e tensione, la prima parte del corpo ad irrigidirsi e dolere è la schiena. Un bel massaggio decontratturante e rilassante è quello che ci vuole per sciogliere le tensioni e ritrovare il benessere. Purtroppo non sempre si ha la possibilità di affidarsi ad un massaggiatore professionista, sia per mancanza di tempo che per motivi economici. Non è detto che si debba però rinunciare ad un bel massaggio, si può sempre chiedere a qualcuno, ad esempio al proprio partner, di farcelo. I risultati non saranno come quelli professionali, ma pur sempre efficaci. Vediamo allora come fare un massaggio alla schiena passo passo.

Come fare un massaggio alla schiena

  • Per prima cosa, bisogna preparare l’ambiente per il massaggio, che va effettuato su un apposito lettino. Se non lo avete, allora utilizzate il letto o un materassino morbido da stendere a terra, coprendolo con un lenzuolo. Rendete poi la stanza calda e accogliente, con luci soft e musica rilassante in sottofondo.
  • Fate stendere la persona che deve ricevere il massaggio a pancia in giù sul lettino, con le braccia distese lateralmente al corpo. Per fare il massaggio è necessario essere nudi, o almeno lasciare nuda la schiena.
  • Versate sul palmo della mano un po’ di olio da massaggio e scaldatelo strofinandolo tra le mani prima di applicarlo sulla pelle.
  • Applicate l’olio sulla pelle con un massaggio delicato, partendo dalla parte inferiore della schiena e salendo verso le spalle, con movimenti che vanno verso il cuore, senza premere. Ripetete questi movimenti per tre o cinque minuti.
  • Passate poi a dei movimenti circolari più brevi e con una pressione maggiore, da fare con il palmo della mano, i polpastrelli e le nocche. Il massaggio deve andare dalla vita alle spalle e non il contrario. Procedete così per circa cinque minuti.
  • Fate delle leggere percussioni con i polpastrelli e con la parte laterale delle mani, mettendole di taglio. Procedete su tutta la schiena, evitando colpi troppo forti. Continuate per due o tre minuti.

Massaggio schiena video

Quella che vi abbiamo descritto è solo una delle tante tecniche di massaggio possibili. Ovviamente, i massaggiatori professionisti possono permettersi manovre più intense. Se non vi è molto chiaro come procedere, qui sotto vi lasciamo un video tutorial su come fare un massaggio alla schiena, buona visione!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *