Benessere

Ciclo mestruale giorni fertili: quali sono e come calcolarli

ciclo mestruale giorni fertili

Ciclo mestruale giorni fertili

Anche se tutte noi pensiamo di sapere tutto sul ciclo, spesso non è così. Conoscere come funziona il nostro ciclo mestruale è fondamentale, sia per individuare eventuali irregolarità, sia per calcolare correttamente i giorni fertili, per pianificare o evitare una gravidanza. Non si può infatti restare incinte durante tutti i giorni del ciclo, ma solo quelli del periodo ovulatorio. In un ciclo regolare di 28 giorni, l’ovulazione avviene intorno al 14esimo giorno, quando il follicolo, maturato nei giorni precedenti, si rompe e rilascia nelle tube di Falloppio l’ovulo, pronto per essere fecondato. Non tutte le donne, però, hanno un ciclo regolare e quindi non sempre l’ovulazione avviene al 14esimo giorno. Vediamo come individuare i giorni fertili del ciclo mestruale.

Ciclo mestruale giorni fertili calcolo

Come abbiamo visto, l’ovulazione avviene intorno al 14esimo giorno, che è il più fertile di tutto il ciclo mestruale. L’ovulazione dura 24 ore, ma siccome gli spermatozoi possono sopravvivere nei genitali femminili per circa 4-5 giorni, i giorni fertili saranno anche i due o tre che la precedono e il successivo, anche se in misura minore. Diciamo che in media i giorni fertili del ciclo mestruale sono quelli che vanno dal decimo al sedicesimo. Questo sempre se il ciclo è regolare, se invece è più breve o più lungo di 28 giorni, l’ovulazione non avviene il 14esimo giorno e può anticipare o ritardare. Come individuare il periodo fertile allora? Innanzitutto, osservando i sintomi tipici dell’ovulazione, che sono:

  • muco cervicale filamentoso e trasparente, simile all’albume d’uovo;
  • aumento della temperatura basale;
  • tensione e gonfiore al seno;
  • in alcuni casi dolore addominale.

Per sapere con maggior precisione se si sta ovulando oppure no, il metodo migliore è però fare un test d’ovulazione, molto simile a quello di gravidanza.

ciclo mestruale giorni fertili

Ciclo mestruale giorni non fertili

Abbiamo visto quali sono i giorni fertili e come individuarli, ma quali sono quelli non fertili? Ovviamente, tutti quelli che li precedono o li anticipano. Sappiate, però, che avere rapporti nei giorni non fertili del ciclo non basta per evitare una gravidanza, perché non tutte le donne hanno un’ovulazione precisa al 14esimo giorno e a volte anche chi ha normalmente un ciclo regolare potrebbe presentare delle occasionali irregolarità.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *