Benessere

Si può rimanere incinta con il ciclo? Ecco la verità!

si può rimanere incinta con il ciclo

Si può rimanere incinta con il ciclo?

Si può rimanere incinta con il ciclo? Questa è una domanda che tantissime donne si fanno, sia quando cercano una gravidanza, sia quando vogliono evitarla.  Molte, affidandosi al metodo Ogino Knaus, pensano di poter avere tranquillamente rapporti durante i giorni delle mestruazioni, perché in teoria si può restare incinte solamente durante i giorni fertili del ciclo, ovvero quelli dell’ovulazione. Individuare l’ovulazione correttamente, però, non sempre è facile. In un ciclo di 28 giorni, essa si verifica intorno al 14° giorno e, siccome gli spermatozoi sopravvivono circa 3 giorni nei genitali femminili, possiamo dire che i giorni fertili sono quelli dal 10° al 14° giorno. Durante i tutti gli altri giorni (quindi anche quelli delle mestruazioni) non si potrebbe restare incinte. In realtà, il ciclo molto spesso è irregolare e quindi l’ovulazione può anticipare o ritardare di qualche giorno, mettendo a rischio anche i rapporti avuti durante le mestruazioni.

Si può rimanere incinta con il ciclo: ecco perché

Come abbiamo anticipato, in caso di ciclo più breve o più lungo di 28 giorni, l’ovulazione può verificarsi con qualche giorno di ritardo o anticipo. Questo vuol dire che, se ad esempio il ciclo è più breve, l’ovulazione arriva in anticipo, anche dopo soli 4-5 giorni dall’inizio delle mestruazioni, quando è presente ancora un lieve flusso. Avendo rapporti nei giorni delle mestruazioni, siccome gli spermatozoi sopravvivono qualche giorno nelle tube di Falloppio, è possibile restare incinte.

Gravidanza con ciclo

Rimanere incinte avendo rapporti durante il ciclo è quindi possibile, ma  è possibile anche avere le mestruazioni durante la gravidanza? Questa volta la risposta è negativa: nonostante alcuni programmi TV negli ultimi anni ci abbiano fatto pensare di poter essere incinte nonostante le mestruazioni, quest’ultime si presentano quando l’endometrio si sfalda, condizione che si verifica quando l’embrione non si è impiantato nell’utero.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *