Moda

Dove creare un blog: pro e contro delle diverse piattaforme

dove creare un blog

Dove creare un blog

Vuoi diventare fashion blogger? Bene, sappi che la prima cosa da fare quando si vuole creare un blog di successo, è scegliere la giusta piattaforma. Un blog difficile da navigare, con una brutta grafica e lento, infatti, potrebbe penalizzarvi in partenza. Ovviamente, per avere risultati professionali, la soluzione migliore sarebbe pagare un web designer che realizzi il vostro sito da zero, completamente personalizzato. Tuttavia, è una scelta abbastanza costosa, non ideale per chi è alle prime armi e non può o non vuole spendere troppo (si parla di 1000 euro o anche più). Fortunatamente esistono diverse piattaforme dove creare un blog in modo molto semplice e gratuito. Vediamo quali sono.

Dove creare un blog: WordPress

WordPress è una delle piattaforme migliori e più famose per realizzare blog e altri tipi di siti web. Si tratta di un CMS, ovvero un content management system, gratuito ed open source, disponibile in due versioni:

  • WordPress.com, con cui si può aprire un blog gratis ospitato direttamente sull’hosting (spazio web) dello stesso WordPress;
  • WordPress.org, che necessita dell’installazione manuale di WordPress su uno spazio web, acquistando un hosting e un dominio.

Nel primo caso si va incontro ad alcune limitazioni, come l’impossibilità di installare plug-in per personalizzare le funzioni del blog e banner pubblicitari per guadagnare. L’indirizzo del blog, inoltre, sarà del tipo nome-scelto.wordpress.com. Si tratta della scelta migliore per chi vuole semplicemente un blog personale, senza troppe pretese, ma per chi vuole un risultato professionale è preferibile WordPress.org.

Per creare un blog con WordPress.com, basta andare sul sito ufficiale, cliccare su “Crea sito Web“, scegliere la categoria del blog, l’aspetto grafico e l’indirizzo. Fatto ciò, bisogna solo cliccare su “Seleziona piano gratuito” e compilare il modulo che viene proposto, inserendo indirizzo email, nome utente e password con cui si accederà al blog. Infine, bisogna cliccare su “Crea blog” e poi su “Continua” per accedere al blog appena creato.

Per aprire un blog con WordPress.org, invece, ci vogliono competenze maggiori, perché è più complicato. Bisogna infatti acquistare un dominio e un hosting, ovvero lo spazio web, e poi scaricare e installare WordPress, procedimento non alla portata di tutti.

Dove creare un blog: Blogger

Un’ottima alterativa a WordPress per creare un blog gratis è Blogger, una piattaforma di Google molto semplice da usare. Basta andare sulla pagina ufficiale, accedere con il proprio account Google (oppure creare un nuovo account), cliccare sul pulsante “Nuovo Blog” e compilare il modulo che compare con il titolo del blog e l’indirizzo, che sarà nome-scelto.blogspot.com. Fatto ciò, bisogna solo scegliere il tema grafico (purtroppo la scelta è abbastanza limitata) e iniziare a scrivere i primi post cliccando sull’icona della matita.

A differenza di WordPress.com, con Blogger è possibile modificare leggermente il tema grafico intervenendo sul codice (cosa comunque non facile) e utilizzare i banner pubblicitari di Adsense per fare soldi con il blog.

dove creare un blog

Dove creare un blog: Tumblr

Tumblr è una piattaforma per creare blog gratis molto particolare. È adatta alla pubblicazione solo di brevi articoli, ricchi però di elementi multimediali, come gif, foto, video eccetera. Per aprire un blog su Tumblr è necessario semplicemente recarsi sul sito ufficiale, cliccare su “Inizia“, compilare il modulo che compare inserendo email, nome utente e password e cliccare sul pulsante per terminare la registrazione. Fatto ciò bisogna inserire la propria età, accettare i Termini di Servizio di Tumblr, cliccare su “Avanti“, dimostrare di non essere un robot e infine cliccare su “Fatto!“. Dopo aver completato questi passaggi, è necessario scegliere gli argomenti di interesse e fare clic “Next“. Per scriver un post bisogna cliccare sull’icona della matita.

Tumblr non è sicuramente la scelta migliore per aprire un blog professionale, in quanto è davvero molto limitato. È una buona soluzione solo per chi si accontenta di avere un piccolo spazio sul web dove condividere pensieri e passioni.

Dove creare un blog: Stylegirl

Né WordPress, né Blogger, né Tumblr vi soddisfano? Volete qualcosa di più professionale? Allora quello che fa per voi potrebbe essere Stylegirl! Sì, proprio qui sul sito che state leggendo potete aprire un blog di moda, bellezza o make-up, in modo completamente gratuito e con un servizio professionale. Realizzeremo per voi un blog con grafica personalizzata e monetizzazione ai massimi livelli di mercato e avrete anche a disposizione la nostra assistenza tecnica che vi seguirà passo passo in questa avventura. Cosa aspettate a contattarci?

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *