Moda

Come funziona un blog: tutto quello che c’è da sapere

come funziona un blog

Come funziona un blog

Aprire un blog, iniziare a pubblicare articoli, guadagnare. Se pensate che sia facilissimo, non sapete davvero come funziona un blog. È vero che tantissimi blogger nel mondo hanno trasformato in un lavoro con guadagni a sei cifre quello che può sembrare ad alcuni un passatempo, ma il merito non è solo della loro bellezza, del loro stile o di fortuna. Per creare un blog di successo, bisogna prima di tutto avere tanta passione per l’argomento di cui si vuole scrivere e lavoraci con impegno. Non aprite un blog solo perché va di moda, fatelo se davvero avete qualcosa di cui parlare, qualcosa che conoscete bene e che interessa agli altri. Ovviamente, tutti possono aprire un blog inteso come semplice diario virtuale, ma questo è un altro discorso. Quando si decide di lavorare come blogger, bisogna informarsi bene su come funziona un blog. Volete saperlo? Ve lo spieghiamo noi.

Come aprire un blog

La prima cosa da fare quando si decide di aprire un blog è individuare il giusto argomento di cui parlare. Non sceglietelo in base alle mode del momento, ma in base alle vostre passioni e competenze. Evitate, poi, di parlare di un po’ di tutto, specializzatevi in un solo settore, ad esempio quello della moda e della bellezza. Dopo aver deciso cosa scrivere sul blog, bisogna scegliere il nome. Per essere efficace, il nome del blog deve essere breve, facile da scrivere, pronunciare e ricordare. Evitate quindi nomi troppo lunghi o in lingue straniere, soprattutto se poco conosciute. In mancanza di idee migliori, andrà benissimo anche il classico nome e cognome, come ha fatto ad esempio Erika Barbato. Terza importante scelta: la piattaforma dove aprire il blog. Potete rivolgervi ad un web designer che vi realizzi il blog da zero, ad un costo però non proprio economico (in media 1000 euro, ma anche più). È sicuramente la scelta più professionale, perché avrete un sito unico, completamente personalizzato, ma per chi è alle prime armi e non ha budget non è l’ideale. In questo caso, meglio optare per una piattaforma gratuita, come Blogger.com o WordPress.com. Le possibilità di personalizzare il tema grafico sono limitatissime e non si possono installare banner pubblicitari per guadagnare (ad eccezione di Adsense su Blogger), ma è un buon compromesso. Se volete sapere come si usano queste piattaforme e quali sono tutti i pro e contro, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come aprire un blog gratis. Se volete invece una soluzione più professionale, con grafica personalizzata, possibilità di guadagnare e assistenza tecnica, il tutto gratis, potete aprire un blog su Stylegirl.

come funziona un blog

Come pubblicizzare un blog

Una volta aperto il blog, per avere successo bisogna pubblicizzarlo. Prima di tutto, bisogna fare community con gli altri blogger, quindi visitate gli altri blog del vostro settore, selezionate i più interessanti e commentate con regolarità i loro post. Ovviamente, non lasciate semplici commenti spam del tipo “bello“, “bravo“, “passa nel mio blog“, mostratevi davvero interessanti e non chiedete in modo diretto di ricambiare la visita. In questo modo non solo vi noteranno gli autori degli altri blog, ma anche i loro lettori, che potranno passare da voi, se lascerete il link al vostro blog. Un altro sistema per pubblicizzare il blog è usare i social networks, soprattutto Facebook, Instagram e Twitter. Non postate, però, senza nessun criterio: osservare gli orari in cui i vostri seguaci sono più attivi, quali contenuti apprezzano di più (ovvero quali ottengono più like, commenti e condivisioni) e regolatevi di conseguenza. Vi sono anche altre tattiche che aiutano a rendere un blog popolare, le trovate nella nostra guida su come pubblicizzare un blog.

Come guadagnare con un blog

Infine, dopo aver aperto il blog e aver ottenuto un pubblico consistente, è il momento di pensare a come guadagnare con un blog. I metodi principali sono:

  • banner pubblicitari, come quelli di Google Adsense, che permettono di guadagnare una piccola somma per ogni click sul banner;
  • affiliazioni, offerte da diversi siti e-commerce come Amazon e Zalando. Si ottiene una percentuale di guadagno per ogni vendita che proviene dal proprio blog;
  • recensioni e post sponsorizzati, ovvero articoli nei quali si parla di un determinato prodotto in cambio di un pagamento in denaro o dell’invio di merce gratis.

Tutti questi metodi possono ovviamente essere usati anche contemporaneamente per ottimizzare i guadagni. Sappiate, però, che c’è bisogno di avere un buon numero di visite per riuscire a fare soldi con un blog, quindi la regola fondamentale è impegnarsi e avere tanta pazienza!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *