Moda

Come diventare una blogger: consigli ed errori da evitare

come diventare una blogger

Come diventare una blogger

Quello delle blogger troppo spesso non è considerato un vero lavoro. Del resto, quanto può essere difficile aprire un blog gratis e pubblicare qualche post? In realtà, questo ragionamento può essere valido quando si parla di blog personale, una sorta di diario online il cui scopo non è quello di generare guadagni. Se invece si vuole diventare una blogger professionista, la strada da seguire è ben diversa e più difficile. Quando si decide di creare un blog bisogna studiare attentamente ogni dettaglio, dalla piattaforma dove aprirlo, al nome e agli argomenti di cui scrivere. Bisogna inoltre avere competenze nell’ambito della scrittura per il web e della gestione dei social networks. Insomma, ci vogliono una strategia ben precisa, competenze e tanto impegno. Vediamo, allora, come diventare una blogger e quali errori evitare se si vuole trasformare il blog in un vero e proprio lavoro.

Come creare un blog: da dove cominciare

Quando ci si chiede come diventare una blogger, spesso non si sa bene da dove iniziare e si finisce per buttarsi a capofitto su una qualsiasi piattaforma per aprire un blog gratis senza aver prima pianificato nulla. Non c’è errore peggiore: prima di aprire un blog, bisogna avere una strategia. Il primo passo è decidere di cosa parlare. Evitate assolutamente di parlare di un po’ di tutto, focalizzatevi su un solo settore, ad esempio la moda e la bellezza, oppure la cucina oppure ancora i viaggi. Un blog che parla contemporaneamente di moda, bellezza, cucina e viaggi difficilmente diventerà autorevole in tutti questi settori, molto probabilmente non lo diventerà proprio in nessuno! Scegliete l’argomento in base alle vostre passioni e competenze, scrivete di qualcosa che vi piace e che conoscete bene. Assicuratevi anche, però, che sia un argomento che interessa alla gente e che quindi ci siano potenziali lettori.

Fatto ciò, bisogna scegliere il nome da dare al blog, che deve essere breve, semplice da pronunciare e ricordare. Solo dopo aver deciso argomento e titolo del blog è il momento di scegliere dove e come aprirlo. Se siete alle prime armi e non avete un grande budget, vi consigliamo di creare un blog gratis su piattaforme come Blogger e WordPress.com, facili da usare, ma con qualche limitazione (non è possibile guadagnare con i banner né personalizzare molto la grafica). In alternativa, se volete diventare fashion blogger, potete aprire un blog gratis su Stylegirl, con grafica personalizzata, monetizzazione e assistenza tecnica.

Una volta aperto, per diventare un successo il blog va curato molto: pubblicate con regolarità, decidendo in anticipo i post da scrivere e programmandone la pubblicazione con cadenza regolare. Non sparite per settimane o mesi, a meno che non vogliate che il vostro progetto fallisca miseramente. Per capire cosa scrivere sul blog, osservate quali sono gli argomenti che ottengono migliori riscontri tra il vostro pubblico (like, commenti, condivisioni) e restate sempre aggiornate sulle ultime tendenze del settore di cui vi occupate. Imparate come scrivere per il web, studiando specialmente la SEO, e come gestire i social networks.

Come diventare una blogger

Come diventare una blogger: gli errori da evitare

Se volete diventare una blogger, dovete evitare alcuni errori purtroppo molto frequenti tra chi si affaccia in questo mondo. Il principale è sicuramente arrendersi dopo pochi mesi, perché non arrivano i risultati (e i guadagni) sperati. Purtroppo per creare un blog di successo c’è bisogno di impegno, passione, ma anche pazienza, perché i primi risultati potrebbero arrivare dopo parecchi mesi, anche un anno. Altri errori che non dovete commettere mai sono:

  • nascondervi, la vostra personalità deve emergere dal blog, non siate timide;
  • non aggiornare il blog con costanza e pubblicare post solo nel tempo libero, bisogna scrivere con regolarità;
  • sottovalutare i social network, importantissimi per farvi conoscere;
  • pensare che basti saper scrivere, c’è bisogno di conoscere le tecniche di scrittura per il web (basi della SEO, utilizzo dei principali cms),
  • non curare la parte grafica del blog.

Evitando questi errori e impegnandovi al 100%, vedrete che riuscirete a far crescere il vostro blog e a renderlo il vostro lavoro.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *