Benessere

Dimagrire velocemente: perdere peso in una settimana

dimagrire-velocemente

Come dimagrire velocemente

Il sogno di ogni donna? Mangiare senza ingrassare, o almeno riuscire a dimagrire velocemente 10 kg in una settimana. Non vi prenderemo in giro: mangiare a volontà senza prendere un etto non è possibile, così come perdere 10 kg in una settimana non sarebbe sano. Questo non vuol dire, però, che non si possa perdere peso in una settimana, basta avere obiettivi realistici e tanta pazienza. La dieta per dimagrire che fa al caso vostro deve esservi prescritta da un medico, un nutrizionista o un dietologo, perché affidandosi al fai da te si rischia sempre di incorrere in pericolose carenze alimentari. Tuttavia, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che tutte noi dovremmo mettere in pratica se vogliamo restare in forma. Scopriamo quali regole seguire per perdere peso e accelerare il metabolismo.

Dieta per dimagrire: quale seguire

Come abbiamo anticipato, non esiste la dieta dimagrante perfetta per dimagrire in fretta e adatta a tutti. Deve essere il medico specializzato a consigliarvi quale alimentazione seguire per raggiungere i vostri obiettivi. Vi daremo però alcuni consigli per perdere peso velocemente, vedendo i primi risultati già in una settimana.  Vediamo:

  • Fare cinque pasti: tre pasti principali (colazione, pranzo, cena) e due spuntini. Fondamentale è fare una ricca colazione, a base di latte scremato, cereali integrali e un frutto. Potete sostituire il latte vaccino con quello vegetale, oppure con uno yogurt magro senza zuccheri aggiunti, oppure ancora con del té verde dolcificato con miele. No alle merendine! A pranzo pasta integrale e verdure, a cena proteine (carne magra, meglio se bianca, pesce o uova), sempre accompagnate da una porzione di verdure. Tra i pasti principali, come merenda, mangiate frutta fresca, gambi di sedano e carote per tenere a bada la fame, niente cibi confezionati.
  • Mangiare cibi sani: stare a dieta non significa rinunciare al cibo, ma scegliere quello giusto. Sostituite i cereali raffinati con quelli integrali (non solo per i cereali al mattino, ma anche per pasta, pane e riso), sostituite la carne rossa con quella bianca e con i legumi e carne bianca al posto della carne rossa. Per gli zuccheri, mangiate tanta frutta, invece di dolci e succhi di frutta confezionati pieni di zucchero aggiunto. Via libera a uova e pesce, i formaggi solo se light. Per i condimenti, dite addio al burro, alla maionese e alla panna, sostituiteli con due cucchiai di olio extra vergine d’oliva al giorno. No assoluto ai cibi fritti, alle bibite gassate e agli alcolici.
  • Non saltare i pasti: quando siamo a dieta, pensiamo che saltare i pasti non possa che fare bene. Niente di più sbagliato! Così facendo non si fa altro che far aumentare la fame, correndo il rischio di mangiare fuori pasto o di esagerare a cena.
  • Fare movimento: ovviamente, non si può pensare di perdere peso passando le giornate senza muovere un dito. Iscrivetevi in palestra, oppure andate a correre, se cercate uno sport low cost. Non avete il tempo neanche per quello? Bene, allora dite addio alla macchina ogni volta possibile, andate a piedi a lavoro, a fare la spesa o ad accompagnare i vostri figli a scuola. Fate le scale invece di prendere l’ascensore… insomma, muovetevi!

dimagrire camminando

Dimagrire camminando

Come vi abbiamo detto poco più su, per dimagrire velocemente e restare in forma è indispensabile fare attività fisica. Per perdere peso, in particolare, bisogna bruciare calorie e per riuscirci è necessario fare esercizi aerobici. Quali sono? Corsa (all’aperto o sul tapis roulant), bicicletta (o cyclette), step, aerobica, camminata veloce. Insomma, non avete scuse anche se non riuscite ad andare in palestra, dimagrire camminando è davvero facile: basta farlo a passo sostenuto per almeno 30/40 minuti al giorno e vedrete i primi risultati.

Dimagrire senza dieta, è possibile?

In conclusione, è possibile perdere peso senza dieta? Come avrete intuito, sì e no, o meglio o non del tutto: anche senza seguire una dieta specifica, per dimagrire è necessario eliminare alcuni alimenti, sostituendoli con alternative più sane, non saltare i pasti e non farne più del dovuto. Infine, è fondamentale fare movimento.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *