Bellezza, Unghie

Malattie delle unghie e micosi: come riconoscerle

malattie delle unghie

Malattie delle unghie: cause

Esistono numerose malattie delle unghie, non sempre facili da individuare. In condizioni normali le unghie appaiono rosate, lucide, forti e leggermente elastiche. Quando, invece, si ingialliscono, sfaldano o presentano macchie bianche o nere c’è sicuramente qualcosa che non va. Le cause possono essere varie, da una micosi ad un trauma, passando per malattie come la psioriasi, il lichen o il melanoma. Unghie fragili e che si spezzano possono essere sintomo di carenze alimentari o anemia. Insomma, nel caso le vostre unghie abbiano uno strano aspetto, è bene rivolgersi subito ad un medico per capire la natura del problema.

Malattie delle unghie: le più comuni

Come abbiamo anticipato, le malattie delle unghie sono davvero tantissime e per una corretta diagnosi c’è bisogno di rivolgersi ad un medico. Di seguito, però, vi forniamo un elenco di quelle più diffuse, spiegandovi anche la possibile causa:

  • Onicomicosi: si tratta di una micosi alle unghie, ovvero di un’infezione da funghi, chiamati miceti, che rendono le unghie fragili e con alterazioni del colore. Può provocare anche dolore e cattivo odore.
  • Unghie nere: il colore nero delle unghie può essere dovuto ad un ematoma causato da un trauma, oppure ad un’infezione da funghi, oppure ancora può essere causato dall’utilizzo di alcuni farmaci.
  • Unghie bianche (leuconichia): quando compaiono piccole macchie bianche sulle unghie si può trattare di traumi o di una micosi superficiale. Potrebbero, inoltre, essere sintomo di psioriasi. Diverso è il caso di unghie dalla superficie completamente bianca: in questo caso può essere sintomo di malattie sistemiche oppure un effetto collaterale della chemioterapia.
  • Unghie marroni (melanonichia): il colore marrone, diffuso o a righe, è dovuto ad un accumulo di melanina. Le cause possono essere traumi, farmaci, malattie croniche o infezioni. Se la macchia marrone compare su un solo dito, potrebbe trattarsi di un nevo o di un melanoma ungueale.
  • Unghie gialle: l’ingiallimento delle unghie può essere dovuto sia a micosi o psioriasi, sia all’uso eccessivo di smalti colorati, fumo di tabacco e alcuni farmaci.
  • Unghie blu: le unghie di questo colore possono essere causate dell’uso di farmaci, come le  tetracicline o le clorochine.
  • Unghie verdi: la colorazione verde dell’unghia è dovuta ad un’infezione da Pseudomonas aeruginosa, che causa anche l’infiammazione dei tessuti circostanti.
  • Unghie rigate: quando le unghie presentano solchi e striature accentuati, può essere un campanello d’allarme di malattie dermatologiche o reumatologiche.

unghie che si sfaldano

Unghie fragili e unghie dure: cause

Oltre a malattie vere e proprie, le unghie possono essere soggette anche a delle alterazioni della consistenza, che le rendono estremamente fragili o al contrario eccessivamente dure. Le unghie che si sfaldano sono molto comuni, tra le cause principali ci sono traumi, età avanzata, uso eccessivo di acqua, detergenti e prodotti chimici aggressivi, poriasi, lichen planus, onicomicosi, uso di farmaci (in particolare i retinoidi, usati per la terapia dell’acne e di altre malattie della pelle). Le unghie dure e inspessite, invece, possono avere cause congenite o acquisite. In quest’ultimo caso l’inspessimento può essere sintomo di psoriasi, lichen planus o disturbi circolatori.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *