Bellezza

10 cose da fare per avere bei capelli in estate

capelli-estateCura dei capelli in estate

Si sa, i capelli in estate si rovinano molto, tra sole, mare e cloro della piscina, e ci ritroviamo a fine stagione con una chioma secca e scolorita che necessita di taglio, colore e trattamenti specifici dal parrucchiere. Cercare di conservare dei capelli belli e sani, o almeno decenti, è però possibile prendendo alcuni semplici accorgimenti. Non volete dire addio ai vostri lunghi capelli alla fine dell’estate? Allora leggete e mettete in pratica i nostri consigli!

Proteggeteli dal cloro

Non possiamo dirvi di evitare i bagni in piscina, perché sarebbe una crudeltà, ma sappiate che il cloro secca i capelli e fa scolorire la tintura, specialmente quella bionda. Prima di bagnarvi allora proteggeteli con un olio specifico (o anche il classico olio di oliva, se non ne avete altri) e dopo ogni bagno in piscina sciacquateli con acqua dolce sotto la doccia.

Copriteli dal sole

Se il sole scurisce la pelle, al contrario schiarisce i capelli. Magari per le bionde naturali un effetto shatush naturale può essere piacevole, ma per chi ha i capelli colorati decisamente no. Quando prendete il sole o camminate in spiaggia, legateli in una treccia o uno chignon e indossate un cappello o un foulard, che vi renderanno anche molto chic!

Usate la protezione solare

La protezione solare non serve solo per la pelle, ma anche per i capelli. Ovviamente, non vi stiamo dicendo di spalmare la crema tra i capelli, ma chiedete al vostro parrucchiere un olio o un prodotto spray apposito con filtro solare. Un’alternativa bio? L’olio di cocco.

Non lavateli troppo spesso

Non lavare i capelli dopo una giornata di mare o piscina è impensabile, lo sappiamo, ma limitatevi a sciacquarli con sola acqua o fate il cowash, ovvero lavateli usando il balsamo invece che lo shampoo, che userete solo una volta a settimana.

Usate prodotti leave-in

Per mantenere i capelli idratati e nutriti, usate tutti i giorni dopo il lavaggio un prodotto leave-in, ovvero creme, sieri e oli leggeri da usare con parsimonia a capelli umidi prima dell’asciugatura o a capelli asciutti.

Non usate phon e piastra

Il calore danneggia i capelli e in estate di caldo ce n’è fin troppo, approfittatene quindi per lasciarli asciugare all’aria, senza usare phon, piastra e ferro arricciacapelli (anche perché la piega, con il sudore, durerebbe ben pochi minuti).

Spazzolateli spesso

Vento e salsedine rendono i capelli un groviglio indistricabile. Per evitare che accada, portate una spazzola in spiaggia e sciogliete delicatamente i nodi ogni volta che ne sentite il bisogno.

Proteggete il colore

Come abbiamo anticipato, il sole e l’acqua della piscina fanno scaricare più in fretta la tinta. Chiedete al vostro parrucchiere prima di partire qualche prodotto specifico per capelli colorati, sia sottoforma di olio protettivo da usare in spiaggia, sia di maschere per preservare il colore da usare dopo lo shampoo.

Bevete molto

In estate si suda, si perdono liquidi e di certo non fa bene a pelle e capelli. Assicuratevi quindi di bere almeno un litro e mezzo se non due di acqua al giorno.

Legate i capelli

Se avete i capelli lunghi, legateli. Non solo eviterete di esporli troppo al sole e alla salsedine, ma non si attaccheranno sul viso e sul collo a causa del sudore. Inoltre, quest’anno le trecce sono di gran tendenza, approfittatene!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *