Bellezza

Sopracciglia perfette: come definirle e truccarle

cara-delevingne-sopraccigliaCome avere sopracciglia perfette

Da quando Cara Delevingne ha conquistato tutti con le sue sopracciglia folte, averle definite e spesse è diventato un trend. Certo, c’è chi non le ama così grosse, ma anche in caso di sopracciglia più sottili è bene curarle e truccarle alla perfezione per avere una cornice impeccabile al proprio sguardo. Per ottenere delle sopracciglia impeccabili ovviamente il primo step è definirne la forma: non allontanatevi troppo da quella naturale e limitatevi ad eliminare i peli in eccesso con la pinzetta. Se non sono per nulla definite, ma più simili ad un cespuglio informe, è meglio rivolgersi ad un’estetista specializzata, che le depilerà con pinzetta, cera o con la tecnica del filo arabo. Una volta definita la forma, potrete poi procedere voi stesse di volta in volta a tirare via i peletti ricresciuti. Fatto ciò, bisogna passare al make-up, che a seconda del vostro gusto personale può essere una semplice definizione, riempendo eventuali buchetti tra i peli con una matita oppure, in caso di sopracciglia molto sottili, rade e chiare, può diventare una vera e propria “ricostruzione.

Come truccare le sopracciglia

I prodotti che possono essere utilizzati per truccare le sopracciglia sono diversi: matita, ombretto, gel, pomata, pennerelli appositi, mascara. Per le fortunate che hanno già sopracciglia ben definite e folte, senza spazi da riempire (come quelle di Cara, oppure quelle di Lily Collins, per intenderci), basterà pettinarle e fissarle con un mascara per sopracciglia trasparente o leggermente colorato, ovviamente nella stessa tonalità delle sopracciglia. Per chi invece ha bisogno di riempire buchi e definire i bordi, è perfetta la matita: prima andrà ridefinito il contorno e poi, temperando bene la punta, bisognerà disegnare dei piccoli peletti negli spazi vuoti. In alternativa, è possibile usare un ombretto marrone (non shimmer, ma opaco e resistente all’acqua) per un risultato più naturale, o un gel/pomata per uno più deciso, meno naturale ma più resistente. Infine, fissate con il mascara trasparente.

Tatuaggio sopracciglia: pro e contro

Per chi è stanca di dover truccare ogni giorno le sopracciglia, c’è un’alternativa a lunga durata: il tatuaggio. Ovviamente bisogna affidarsi ad un’estetista competente specializzata in tatuaggio cosmetico, che dovrà prima di tutto definire la forma e poi tatuare le sopracciglia andando a ricreare i singoli peli. I vantaggi sono la lunga durata e il fatto che non c’è più bisogno di utilizzare altri prodotti make-up. Lo svantaggio è che, essendo semi-permanente, non si potrà cambiare la forma delle sopracciglia in caso non si fosse soddisfatte finché l’inchiostro non sarà sparito (di solito il tatuaggio dura un paio di anni). Inoltre c’è il rischio di incappare in tatuatori poco esperti, ottenendo un risultato innaturale. Può infine capitare che il colore cambi nel tempo, virando al grigio verde o all’arancione, bisognerà quindi ritoccarlo. Infine, non è certo economico: il prezzo si aggira sui 250/300 euro, ma dovete considerare anche il notevole risparmio in ceretta e make-up. Pensateci bene!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *