Depilazione con rasoio verità e falsi miti
Noi donne lottiamo tutto l’anno contro i peli superflui, ma sicuramente il problema si fa più pressante nel periodo estivo, quando bikini, shorts e minigonne richiedono gambe perfettamente depilate e lisce sette giorni su sette per almeno tre mesi. La maggior parte di noi le prova tutte per liberarsi degli odiati peli: ceretta, rasoio, crema depilatoria, laser e luce pulsata. Il metodo più usato è sicuramente la ceretta, perché permette di avere una ricrescita più lenta e con peli (apparentemente) più morbidi, mentre quello più demonizzato è il rasoio, perché, come ci hanno insegnato le nostre mamme, sarebbe colpevole di far aumentare i peli e renderli più grossi e scuri. Ma siamo sicure che sia vero? Vediamo alcune delle bugie più frequenti che ci hanno detto sulla depilazione con rasoio.
Fa aumentare i peli
Siete convinte che depilarsi con il rasoio faccia moltiplicare i peli? Sbagliato! I bulbi piliferi non aumentano certo tagliando i peli con il rasoio. Il loro numero, e di conseguenza quello dei peli, rimane invariato. Solo la depilazione laser o a luce pulsata può distruggere i bulbi e quindi diminuirne progressivamente il numero.
I peli diventano più spessi e duri
Altra bufala: il rasoio non fa aumentare lo spessore dei peli, semplicemente tagliandoli di netto elimina la punta, che è la parte più sottile, e quando iniziano a ricrescere sembrano più spessi rispetto a quelli strappati con la ceretta, che ricrescono a partire dalla punta. Anche il fatto che siano più duri quando spuntano è dovuto allo stesso motivo.
La pelle si irrita e arrossa
L’irritazione dopo il rasoio è dovuta ad un leggero effetto esfoliante delle lame e alla secchezza della pelle. Per lenirla basta utilizzare schiume apposite invece del sapone e idratare bene con una crema subito dopo. Lo strappo della ceretta e degli epilatori elettrici, in realtà, irrita molto di più e con la crema depilatoria c’è rischio di allergie e sensibilizzazioni.
I peli crescono incarniti
Altra bugia: il rasoio esfolia la pelle e quindi i peli riescono a crescere senza problemi. Al contrario con la ceretta il pelo ha più difficoltà a bucare la pelle con la punta sottile. In ogni caso, per evitare follicoliti è bene usare rasoi usa e getta o sciacquarli bene e farli asciugare all’aria tra un uso e l’altro.
Credo che si pensi ciò per il fatto che la base he è la parte più grossa del pelo “vergine”, diventa la parte più sottile de nuovo pelo rasato, la cui punta è andata perduta e così via, in modo meno pronunciato, con le rasature successive. Un pelo, della stessa lunghezza del vecchio, ma senza la punta sottile, può sembrare più grosso, in effetti :D, ma non dovrebbe essere permanente.
Poi quando da adolescenti si elimina la vecchia peluria, c’è uno strato di peli più sviluppati pronto a ricrescere sotto il vecchio, già la radice insomma è sotto l’influsso degli ormoni più di quanto lo fosse la punta. Ma quando sarebbero caduti, presto o tardi questi sarebbero comunque stati i nuovi peli!