Bellezza, Unghie

Unghie che si sfaldano: cause, rimedi e cosa fare

unghie che si sfaldano

Unghie che si sfaldano: cause

Le unghie che si sfaldano sono un problema da non sottovalutare, perché sono specchio della nostra salute. Unghie fragili e sfaldate possono essere sintomo di carenze nutrizionali (zinco, vitamina B6 e B5, calcio e vitamina A), oppure di anemia, allergie, disidratazione, intolleranza al glutine e problemi alla tiroide. Altre cause delle unghie che si sfaldano sono:

  • uso di detergenti e detersivi aggressivi, che le seccano e indeboliscono;
  • uso eccessivo di smalto, solvente e ricostruzione unghie;
  • onicomicosi, ovvero infezioni da funghi che rendono le unghie gialle e sfaldate.

Se non sapete quali di queste possono essere le cause del vostro problema, è bene che vi rivolgiate ad un medico, che saprà dirvi quali esami fare per verificare se ci sono problemi di salute interni o le cause sono esterne.

unghie che si sfaldano rimedi

Unghie che si sfaldano: rimedi

Ora che abbiamo individuato le possibili cause, vediamo quali sono i rimedi per unghie fragili che si sfaldano. Innanzitutto, è bene partire dall’alimentazione, introducendo alimenti ricchi di vitamine A e B, calcio e zinco. Via libera quindi a latte, formaggio, legumi, cereali integrali, pesce, uova, carne (soprattutto il fegato, che contiene vitamina H, importante per la sintesi della cheratina) e germe di grano. Si possono poi mettere in pratica alcuni rimedi naturali, come usare olio di oliva, da massaggiare ogni sera sulle unghie, oppure lasciando in ammollo le unghie in una ciotolina con olio di oliva e succo di limone.

unghie che si sfaldano cosa fare

Unghie che si sfaldano: cosa fare

In conclusione, cosa fare se ci si ritrova le unghie sfaldate? Prima di tutto, come abbiamo già detto, rivolgetevi al medico, per sapere se è il caso di fare analisi del sangue, test per intolleranze e un controllo alla tiroide. Anche nel caso in cui pensiate possa trattarsi di una micosi, rivolgetevi al medico per averne conferma e sapere la cura più adatta al vostro caso. È bene comunque sempre non mangiare le unghie e non tenerle troppo a contatto con acqua e detersivi, utilizzando i guanti di gomma quando si fanno le faccende domestiche. Evitate anche di usare smalto semipermanente e ricostruzione gel in modo continuato, ogni tanto lasciate libere le unghie e applicate un prodotto rinforzante.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *