Benessere

Dimagrire camminando: i benefici della camminata veloce

dimagrire camminando

Come dimagrire camminando

Sapevate che camminare fa dimagrire? Sì, avete capito bene, per tornare in forma non per forza bisogna iscriversi in palestra o andare a correre per chilometri ogni mattina come se ci si stesse allenando per la maratona, si può facilmente dimagrire camminando. La camminata a passo veloce fa bruciare calorie e risveglia il metabolismo, permettendoci di perdere peso. Per chi ha pochissimo tempo da dedicare alla forma fisica a causa di impegni di lavoro, studio e famiglia, basta lasciare a casa la macchina e andare a piedi a scuola, lavoro o a fare commissioni. Trenta minuti al giorno a passo sostenuto vi permetteranno già di vedere i primi risultati. L’ideale, però, è seguire un programma e dedicarsi alla camminata veloce ogni giorno con costanza.

Camminata veloce: benefici

La camminata veloce fa dimagrire, ma ha anche molti altri benefici, sul corpo e sulla mente. Innanzitutto, permette di snellire e tonificare le parti critiche per noi donne: cosce, gambe, pancia e fianchi. Se volete dimagrire la pancia, quindi, vi consigliamo non solo di seguire una dieta e fare addominali, ma anche di camminare tutti i giorni. La camminata è un toccasana anche per il sistema cardiovascolare, in quanto permette di ridurre diabete e colesterolo. Rafforza e allena il sistema respiratorio, aumentando la capacità polmonare. Inoltre, soprattutto se si corre all’aperto, in un parco in mezzo al verde e magari in compagnia di qualche amica, migliora l’umore, fungendo da antidepressivo e antistress. Il tutto a costo zero, non male no?

camminata veloce

Dimagrire camminando: all’aperto o sul tappeto

Ok, abbiamo capito che camminare fa dimagrire, ma da dove cominciare? Anche se la camminata è sicuramente più facile della corsa, non bisogna sottovalutare alcuni aspetti, come lo scegliere le giuste calzature e il ritmo adatto alla nostra condizione fisica. Potete scegliere di camminare all’aperto o sul tapis roulant in casa. Se la prima scelta fa sicuramente bene all’umore nelle giornate di sole, quando piove e fa freddo sicuramente la seconda è più allettante. L’importante è variare la superficie: se scegliete il tappeto, verificate che si possano modificare l’inclinazione e la velocità, in modo da lavorare anche sulla resistenza, se camminate all’aperto fate anche salite, discese e scale quando possibile. Per quanto riguarda le scarpe, compratene un modello specifico per il walking.

Dimagrire camminando: programma

Anche quando si pratica la camminata veloce è importante fare prima un piccolo riscaldamento e iniziare gradatamente, soprattutto se non siete allenati. Per iniziare, cominciate alternando per i primi 5 minuti 60 secondi di camminata a passo veloce e 60 a passo più moderato. Aumentate poi pian piano: 40 secondi a passo svelto e 20 a passo moderato per altri 10 minuti; poi 30 secondi di camminata veloce e 30 a passo moderato per altri 10 minuti, infine camminate lentamente per altri 5 minuti. Alla fine dell’allenamento non dimenticate il raffreddamento, con 5 minuti di stretching. L’ideale sarebbe quindi camminare per 30 minuti al giorno ogni giorno, ma tutto dipende dal vostro stato di salute: se siete sovrappeso, obesi o avete problemi cardiaci, è meglio iniziare camminando 2 o 3 volte alla settimana, finché il corpo non si abituerà e acquisirà una resistenza maggiore.

camminare per dimagrire

Calorie bruciate camminando

A questo punto vi starete chiedendo quante calorie si bruciano camminando e se praticando questa attività è possibile dimagrire velocemente. Il consumo calorico della camminata ovviamente varia a seconda dell’intensità e della durata della pratica. In media possiamo dire che con 800 metri in 10 minuti di camminata a passo moderato si bruciano circa 35 calorie, che possono arrivare a 42 se si cammina a passo più veloce. In un’ora di camminata veloce si possono bruciare fino a 300 calorie.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *