Massaggio cinese
Il massaggio cinese è uno dei migliori sistemi per sciogliere le tensioni e rilassarsi. In Cina addirittura il massaggio è considerato dalla medicina tradizionale una terapia medica, al pari dell’agopuntura e degli altri trattamenti medici.
Non tutti i massaggi cinesi, però, hanno effetti terapeutici, ad esempio l’An-M (dove “an” significa premere e “mo” massaggiare), ha semplicemente un effetto rilassante sul corpo e sulla mente. In ogni caso, lo scopo principale dei massaggi cinesi è quello di riattivare la circolazione, in modo da curare e prevenire disturbi collegati ad una cattiva circolazione. È bene sapere, poi, che se in Cina le tecniche di massaggio sono ben distinte, in Europa nessun tipo di massaggio cinese è riconosciuto come terapia medica e l’unico ad essere praticato nei centri massaggi è il massaggio antistress.
Massaggio cinese: le tecniche
Il massaggio orientale viene di solito praticato a mani nude con l’aiuto di un olio da massaggio. Colui che si sottopone al massaggio vine fatto sdraiare per terra o su di un apposito lettino. Esistono diverse tecniche di massaggio cinese, le più comuni sono:
- Tui, appoggio;
- Na, pizzicato;
- An, pressione;
- Mo Fa, frizione;
- Po Fa, percussione.
Tutte le diverse tecniche possono essere combinate e fatte con l’ausilio delle dita, dei polpastrelli e/o dei gomiti. In Italia sono nati ultimamente diversi centri di massaggi cinesi, ma anche scuole dove è possibile imparare le diverse tecniche. Vi consigliamo sempre di verificare prima la competenza e la professionalità del centro.
Massaggio cinese: i benefici
Il massaggio cinese può avere diversi benefici su corpo e mente, in particolare:
- stimola il sistema circolatorio e linfatico,
- aiuta a combattere la cellulite,
- rilassa i muscoli e scioglie le contratture,
- migliora il funzionamento dei legamenti e dell’apparato scheletrico,
- rilassare il sistema nervoso e riduce lo stress,
- rimuove le cellule morte e purificare la pelle.