Benessere

Olio per massaggio: quale scegliere

olio per massaggio

Olio per massaggio

Per fare un massaggio rilassante, è necessario utilizzare un olio, che aiuti le mani a scorrere meglio sulla pelle. In commercio esistono diversi tipi di olio per massaggio, alcuni naturali, altri no. Scegliere un buon olio è fondamentale, perché, attraverso il massaggio, le sostanze nutritive presenti nell’olio vengono assorbite dalla pelle. Con un solo trattamento, quindi, è possibile agire rilassando le tensioni e nutrendo la pelle. Per questo motivo, la cosa migliore da fare è utilizzare un olio vegetale, possibilmente bio, e aggiungervi degli oli essenziali a piacere, per profumarlo e per potenziare i suoi effetti. L’olio essenziale di menta, ad esempio, è ottimo per migliorare la circolazione, quello di rosmarino aiuta a combattere la cellulite, quello di eucalipto è rinfrescante e quello di lavanda è rilassante. Vediamo ora come scegliere l’olio vegetale da utilizzare, in base alle esigenze della propria pelle.

Olio d’oliva

L’olio extravergine d’oliva è un ottimo olio per massaggio. Ricco di zinco, magnesio, ferro, calcio e vitamina E, ha proprietà emollienti e nutrienti, che lo rendono perfetto per contrastare l’invecchiamento della pelle. Durante il massaggio, può essere utilizzato puro, oppure diluito con un altro olio vegetale più leggero.

Olio di mandorle

L’olio di mandorle dolci è delicatissimo e quindi adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili come quelle dei bambini. È ricco di vitamina E, ma più leggero dell’olio d’oliva, per questo è perfetto da utilizzare puro per contrastare smagliature e pelle secca. Secondo la medicina ayurvedica, aiuta a calmare il sistema nervoso.

Olio di cocco

L’olio di cocco ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antibatteriche. Denso e corposo, è l’ideale per le pelli secche e ruvide. In inverno diventa solido come un burro, quindi è necessario riscaldarlo leggermente prima di usarlo per il massaggio rilassante.

Olio di girasole

Ricco di vitamine (complesso B, D, E), minerali (ferro, zinco, manganese, rame, fosforo) e Omega 6, l’olio di girasole è ben noto per i suoi usi in cucina, ma è ottimo anche come olio da massaggio, grazie alle sue proprietà antiossidanti e immunostimolanti.

Olio di sesamo

L’olio di sesamo ha un alto contenuto di sali minerali, vitamine, aminoacidi e lecitina, che gli conferiscono proprietà antifungine e lenitive. Per questo è ottimo come olio per massaggio in presenza di infiammazioni e malattie della pelle, come psoriasi, eczemi, scabbia e tigna. Buono anche per alleviare i fastidi dovuti all’artrite reumatoide.

olio per massaggio

Olio di germe di grano

L’olio di germe di grano ha ottime proprietà emollienti, che lo rendono adatto a combattere smagliature e arrossamenti. È un olio da massaggio idratante, rende la pelle elastica, la nutre e la protegge. È adatto anche come doposole.

Olio di albicocca

L’olio d’albicocca, che si ottiene dalla spremitura a freddo dei noccioli del frutto, è molto profumato e contiene vitamine A, C, E, che lo rendono emolliente ed elasticizzante. È ottimo per ogni tipo di pelle, specialmente per quelle delicate e secche.

Olio di jojoba

L’olio di jojoba contiene rame, zinco, sodio, vitamine B, E ed F. Leggero e dalla composizione simile a quella del sebo della pelle, ha proprietà antibatteriche e purifica i pori, cosa che lo rende perfetto in caso di malattie della pelle come acne ed eczemi.

Olio di avocado

L’olio di avocado è ricchissimo di vitamine (A, B, C, D, E, K e PP, acido folico), minerali (fosforo, calcio), acidi grassi e proteine. Per questo ha proprietà, antifiammatorie, antiossidanti e forse perfino antitumorali. È ideale per le pelli grasse e miste, soprattutto in presenza di eczemi, psoriasi e smagliature. Come olio per massaggio è ottimo, specialmente mescolato con altri oli, come quello di cocco, mandorle o jojoba.

Olio di vinaccioli

L’olio di vinaccioli viene ricavato dai semi degli acini di uva. Pur essendo molto leggero e di facile assorbimento, ha un buon contenuto di vitamina E, calcio, fosforo, flavonoidi e acido linoleico. Ha proprietà rigeneranti, astringenti, antiossidanti ed emollienti, che lo rendono adatto a tutti i tipi di pelle, ma in particolare a quella stressata.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *