Moda

Creare un blog gratis: come fare passo passo

creare un blog gratis

Creare un blog gratis

Creare un blog gratis è un’ottima soluzione per chi è alle prime armi e non sa bene come procedere, oppure per chi vorrebbe diventare una blogger, ma non ha la possibilità di affrontare tutte le spese che comporta aprire un sito web professionale (comprare hosting e dominio, pagare un programmatore, un grafico eccetera) né sa crearlo da solo. Purtroppo dobbiamo anche avvisarvi che aprendo un blog su piattaforme gratuite come WordPress.com (da non confondere con WordPress.org) e Blogger.com avrete dei limiti, ad esempio l’indirizzo del vostro blog sarà del tipo nome-scelto.blogspot.com, le possibilità di modificare il tema grafico saranno poche e non potrete nemmeno inserire banner pubblicitari per guadagnare al di fuori di quelli forniti dalla stessa piattaforma. Anche Tumblr, che è una via di mezzo tra un social network e una piattaforma di blogging, permette di creare un blog gratis, ma con limiti ancora maggiori, perché non è possibile in un secondo momento trasferire il proprio blog su un hosting a pagamento. Fatta questa premessa, di seguito vi spiegheremo come creare un blog gratis con le diverse piattaforme disponibili.

Creare un blog gratis con WordPress

Esistono due versioni di WordPress, che non vanno assolutamente confuse: WordPress.com, che è una piattaforma gratuita dove aprire un blog, senza la necessità di acquistare un piano di hosting e un dominio; WordPress.org, che è invece un software open source che si scarica gratuitamente, ma necessita di essere installato su un  server a pagamento. Quando parliamo di blog gratis con WordPress, quindi, ci riferiamo al .com. Aprire un blog su questa piattaforma è semplicissimo, basta andare sul sito ufficiale, cliccare su “Crea sito Web!” e creare un nuovo account. A questo punto bisogna scegliere l’argomento del blog, selezionando una sottocategoria tra quelle che vengono proposte. Fatto ciò è necessario scegliere il tema grafico del blog e l’indirizzo (che risulterà strutturato così: nome-che-hai-scelto.wordpress.com). Infine, bisogna selezionare il piano gratuito e compilare un modulo inserendo le credenziali con cui si accederà al blog, ovvero indirizzo email, nome utente e password. Una procedura molto semplice, insomma. Per evitare dubbi, in ogni caso, vi lasciamo qui sotto un video tutorial.

Creare un blog gratis con Blogger

Blogger.com è un’ottima alternativa a WordPress.com per creare un blog gratis. Si tratta di una piattaforma di proprierà di Google, completamente gratuita e davvero molto facile da usare. Tutto ciò che bisogna fare è andare sul sito ufficiale, seguire la procedura guidata per creare un account e cliccare sul pulsante “nuovo blog”, che trovate nella home page. Dopodiché dovete solo scegliere il titolo del vostro nuovo blog, l’indirizzo (che anche in questo caso sarà nome-che-hai-scelto.blogspot.it) e tema grafico. Purtroppo, come su WordPress.com, non è possibile inserire banner pubblicitari per guadagnare con un blog.

Creare un blog gratis con Tumblr

Come abbiamo anticipato, Tumblr è una piattaforma molto interessante, a metà strada tra il blog e il social network. Come sui social, infatti, è possibile seguire altri blog, condividere i loro post e commentarli. Per aprire un blog su Tumblr bisogna collegarsi al sito ufficiale e registrarsi inserendo email, nome utente e password. Fatto ciò bisognerà seguire almeno cinque blog e poi sarà possibile aprire il proprio, su cui è possibile pubblicare praticamente di tutto. Qui sotto trovate un tutorial.

Creare un blog gratis con Stylegirl

Infine, anche su Stylegirl.it, ovvero il sito che state leggendo, è possibile creare un fashion blog gratis. Aprendo un blog su Stylegirl avrete grafica personalizzata, monetizzazione ai massimi livelli di mercato e uno staff tecnico sempre a vostra disposizione per aiutarvi e seguirvi nella vostra avventura nel mondo del blogging. Se volete diventare fashion blogger e volete maggiori informazioni, potete visitare la pagina dedicata ai blog su Stylegirl.it e contattarci.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *