Moda

Come scegliere il costume giusto in base al fisico

costume-da-bagnoCostume: come scegliere quello adatto al proprio fisico

La prova costume è vicina e vi sta venendo il panico? Non temete, non è necessario avere pancia piatta e gambe snelle per essere perfette in bikini, basta scegliere il costume da bagno più adatto al proprio fisico. Tra l’altro, le ultime tendenze hanno lanciato modelli un tempo trascurati, come l’intero e quello con slip a vita alta stile pin-up, che si adattano anche ai fisici più curvy. Vediamo come sceglierli in base alle caratteristiche del proprio corpo.

Costumi per seno piccolo

Anche se la maggior parte delle donne con seno piccolo in costume non si sente a suo agio e invidia le più prosperose, sono proprio loro le più fortunate, che possono permettersi quasi tutti i modelli senza dover temere strani “incidenti” dovuti a reggiseni non abbastanza contenitivi. Via libera a bikini con pezzo di sopra a triangolo o a fascia, magari arricchiti con ruches, applicazioni o fantasie colorate. Se avete anche spalle strette l’ideale è scegliere un modello che si allaccia dietro al collo. Evitate, invece, i costumi interi, che tendono a schiacciare e spesso se calzano bene sui fianchi vanno poi larghi sul petto, e quelli con coppe imbottite e ferretto, che non farebbero altro che evidenziare il poco seno.

Costumi per seno abbondante

La donna con molto seno, anche se invidiata da quella con poco seno, spesso ha difficoltà in costume, perché non è facile trovare modelli giovanili, alla moda e che allo stesso tempo offrano il giusto sostegno. Il modello ideale è quello con coppe e ferretto, sia due pezzi che interno, a patto che abbia le spalline non troppo sottili, in modo da reggere il peso. Da evitare triangolini e fasce, concessi quelli allacciati dietro al collo se il lacci sono spessi e ben ancorati alla coppa. Meglio sceglierli in ogni caso a tinta unita o in fantasia non troppo vistose.

Costumi per fianchi larghi

Per chi ha fianchi larghi (e spesso anche fondoschiena abbondante) la scelta ideale, al contrario di quanto si possa pensare, è un costume che abbia slip a vita media con laccetti, purché siano non troppo sottili e non stringano segnando i fianchi. È preferibile scegliere slip a fantasia o tinta unita ma in colori sgargianti. Da evitare perizomi, slip troppo striminziti e a vita troppo bassa, ma anche quelli a vita troppo alta e quelli a pantaloncino, che fanno sembrare i fianchi ancora più ampi. Evitate, infine, i costumi interi.

Costumi per donne formose

Ovviamente, per le donne formose e curvy i costumi troppo ridotti come triangolini, perizomi e brasiliane non sono adatti, perché non riuscirebbero a contenere abbastanza. Sono perfetti i costumi interi o i due pezzi in stile pin-up, meglio se a tinta unita o con fantasie non troppo chiassose e soprattutto senza ruches e applicazioni. Evitare bretelle e laccetti sottili che non sostengono e trikini se la pancia non è proprio il vostro punto forte.

Costumi per donne senza curve

Le donne senza curve, ovvero senza seno, con sedere piatto e fianchi stretti, possono scegliere anche costumi molto ridotti, come triangoli, fasce e slip sgambati. Ottime le fantasie sgargianti e le ruches, da evitare i costumi interi, quelli olimpionici e quelli troppo semplici.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *