Benessere

Cellulite: rimedi naturali ed economici per eliminarla

crema-anticelluliteRimedi naturali contro la cellulite

L’estate è ormai arrivata e voi state ancora combattendo contro l’odiata cellulite? Non preoccupatevi, è un problema che colpisce (quasi) tutte le donne e, anche se non è facilissimo liberarsene completamente, ci sono diversi metodi che permettono di ridurla. Se non volete spendere tempo e denaro in trattamenti offerti dai centri estetici e in creme costose che promettono miracoli, potete ricorrere a efficaci rimedi naturali e low cost contro la cellulite. Innanzitutto, per combattere questo inestetismo è necessario esfoliare la pelle. Per farlo, non bisogna per forza comprare scrub specifici in profumeria, basta prepararne uno in casa. Farlo è molto facile, ci vogliono pochi semplici ingredienti che tutte abbiamo in casa, ovvero olio e sale. In una ciotola mettete due cucchiai di sale iodato fino e aggiungete  l’olio d’oliva poco alla volta, quanto basta per ottenere uno scrub né troppo asciutto né troppo liquido. Per un risultato più efficace potete aggiungere altri ingredienti anticellulite, come caffè e poche gocce di olio essenziali di pompelmo, rosmarino e cipresso.

Olio anticellulite fai da te

Dopo aver usato lo scrub sotto la doccia (non più di due volte a settimana!), arriva il momento del trattamento vero e proprio contro la cellulite. I cosmetici più efficaci sono gli oli, che permettono di realizzare un efficace massaggio drenante, la vera arma contro la ritenzione idrica! Anche in questo caso, se non volete un olio anticellulite fai da te e naturale, in alternativa a quelli che si trovano in commercio, potete prepararlo in casa facilmente, mescolando 50 ml di olio di vinaccioli e 50 ml di olio di germe di grano, dal potere rassodante ed elasticizzante, e unendo 2 gocce di olio essenziale di limone, 2 di olio essenziale di cipresso, 2 di ginepro e due di lavanda. Usate l’olio ogni sera su gambe, glutei e tutte le altre zone colpite dalla cellulite con movimenti dal basso verso l’alto.

Fanghi anticellulite fai da te

Infine, passiamo al trattamento più strong ed efficace contro la maledetta cellulite: i fanghi. Anche in questo caso possiamo ricorrere al fai da te, producendoli in casa con argilla, caffè, cacao e oli essenziali. Aggiungete all’argilla verde ventilata (quanto basta per coprire le aree colpite dall’inestetismo) dell’infuso di tè verde, fortemente drenante, e un paio di gocce di oli essenziali (gli stessi usati per l’olio). Teneteli in posa dai 20 ai 30 minuti avvolgendo le parti interessati nella pellicola trasparente e poi sciacquate. Per le prime due settimane potete applicarli 3 volte a settimana, per poi passare a una volta a settimana e infine una volta al mese.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *