Bellezza, Depilazione

Depilazione luce pulsata: come funziona, costi e controindicazioni

luce pulsataLuce pulsata, funziona?

La depilazione è da sempre uno dei momenti più odiati da noi donne (ma ormai anche dagli uomini…) e, soprattutto in estate tra gonne corte e bikini, vorremmo far sparire i peli una volta per tutte. Il modo fortunatamente c’è, ovvero la depilazione definitiva, con luce pulsata o laser. Oggi ci occuperemo della luce pulsata, un metodo più recente rispetto al laser, che sfrutta un raggio di luce intensa distribuita a pulsazioni, che viene assorbita dalla melanina del pelo e da lì trasmessa al bulbo pilifero, che viene distrutto. La domanda più frequente è: la luce pulsata funziona? La risposta è sì, in quanto distruggendo il bulbo il pelo non può ricrescere, ma anche no, perché in alcune particolari condizioni, come in caso di peli chiari e sottili o di problemi ormonali, i follicoli potrebbero riattivarsi. Insomma, se avete problemi ormonali che vi causano irsutismo bisognerà curare prima quelli.

Luce pulsata: controindicazioni

Dopo averne visto il funzionamento di questo metodo di depilazione definitiva, vediamo quali sono le controindicazioni della luce pulsata. Innanzitutto, è bene chiarire che anche se ci si rivolge ad un centro estetico per effettuare la depilazione con luce pulsata, in caso di dubbi è sempre meglio chiedere prima un parere medico. Questo tipo di depilazione, poi, non va fatto in estate, in quanto bisogna attendere almeno due settimane prima di esporsi al sole. È controindicata anche in caso di pelli scure, nere o abbronzate, in gravidanza e in caso si assumano farmaci fotosensibilizzanti, come la pillola anticoncezionale e alcuni antibiotici. Da non fare anche in caso di pelli irritate, con cicatrici, eczema o dermatite.

Luce pulsata costi

L’ epilazione a luce pulsata non è economica, ma neanche eccessivamente costosa. Il costo della luce pulsata nella maggior parte dei centri estetici varia a seconda delle zone, in media intorno ai 30-40 euro per zone piccole come inguine e ascelle e 80-100 per gambe e braccia. Esistono però anche centri specializzati che offrono tariffe uniche di 36 euro. Il costo, ovviamente, è da intendersi a sedute e di solito ce ne vogliono almeno 5-10 prima di ottenere i risultati sperati. Ogni anno, poi, va fatta qualche seduta di mantenimento.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *