Moda

Come si diventa fashion blogger: tutti i segreti

Come si diventa fashion blogger

Come si diventa fashion blogger

Come si diventa fashion blogger? Se state leggendo questa guida, probabilmente ve lo state chiedendo e cercate una risposta. Fortunatamente siete capitate nel posto giusto, perché vi spiegheremo passo passo come diventare fashion blogger di successo, partendo da come aprire un blog, fino a come renderlo popolare e iniziare a guadagnare. Sul web si trovano tantissimi blog di moda e bellezza, ma non tutti riescono ad ottenere il successo sperato e molti chiudono dopo pochi mesi. Sapete perché? Perché per diventare fashion blogger non basta semplicemente creare un blog gratis, con un tema grafico simile a quello di tanti altri, pubblicare qualche foto e condividerle sui social, aspettando di essere subito contattate da prestigiosi brand. Come procedere, allora? La prima cosa da fare è scegliere l’argomento di cui parlare sul blog, che può essere la moda, ma anche la bellezza o più in generale il lifestyle. Scrivete di qualcosa che davvero vi appassiona e che conoscete bene, altrimenti finirete per stancarvi in breve tempo. Dopo l’argomento, bisogna scegliere il nome da dare al blog, che deve essere:

  • non troppo lungo,
  • facile da pronunciare,
  • facile da ricordare.

Se non avete idea di quale nome utilizzare, optate per il vostro nome e cognome, come hanno fatto ad esempio Chiara Biasi, Chiara Nasti ed Erika Barbato. Evitate assolutamente nomi in lingue straniere poco conosciute. Una volta scelto argomento e nome, bisogna scegliere la piattaforma su cui aprire il blog. Continuate a leggere per scoprire come fare.

Come aprire un blog gratis

Se siete alle prime armi e non avete molto budget per chiedere ad un programmatore di creare il vostro blog, potete aprirlo gratis su una delle tante piattaforme apposite. Le più gettonate sono Blogger.com e WordPress.com, ma anche qui su Stylegirl.it potete aprire un blog gratis. Vediamo come si utilizzano:

  • WordPress.com (da non confondere con WordPress.org, che è un software open source che si scarica gratuitamente, ma necessita di essere installato su un server a pagamento): è una piattaforma dove è possibile aprire un blog gratis in modo molto semplice. Tutto ciò che dovete fare è andare sul sito ufficiale, cliccare su “Crea sito Web!” e creare un nuovo account. Fatto ciò, bisogna scegliere, in base all’argomento, la sottocategoria nel quale inserire il proprio blog, un tema grafico tra quelli proposti e l’indirizzo (che sarà del tipo nome-che-hai-scelto.wordpress.com). Infine, bisogna inserire le credenziali con cui si accederà al blog, ovvero indirizzo email, nome utente e password;
  • Blogger.com: un’alternativa a WordPress.com per chi vuole aprire un blog gratis è Blogger, una piattaforma di Google, davvero facile da usare. Anche in questo caso bisogna solo andare sul sito ufficiale, creare un account e cliccare sul pulsante “nuovo blog”, che si trova nella home page. A questo punto bisogna scegliere il titolo da dare al blog, l’indirizzo (che sarà nome-che-hai-scelto.blogspot.it) e il tema grafico;
  • Stylegirl.it: anche qui su Stylegirl potete aprire un fashion blog gratis. A differenza di quanto accade su Blogger e WordPress, avrete grafica personalizzata, monetizzazione ai massimi livelli di mercato e uno staff tecnico che vi aiuterà a gestire e rendere popolare il vostro blog. Se volete sapere come fare, contattateci.

Una volta creato il blog, bisogna aggiornarlo con costanza, scegliendo gli argomenti in base alle proprie competenze, ai trend del momento e a ciò che il pubblico vuole (capirete con il tempo quali sono gli argomenti che vanno meglio). Ovviamente, anche i social networks vanno sempre aggiornati.

Come si diventa fashion blogger

Guadagnare con un blog di moda

Dopo aver creato il blog, bisogna pensare a come guadagnare con un blog di moda. Ci sono diversi metodi, il primo è l’utilizzo di banner pubblicitari, come quelli forniti dal servizio di Google Adsense, oppure dalle concessionarie pubblicitarie. Per ogni click sui banner si riceve una somma in denaro. Purtroppo, per guadagnare con i banner, c’è bisogno di molte visite, perché per ogni click si viene pagati davvero poco e solo in alcuni casi si viene pagati per “impression“, ovvero per la sola visualizzazione della pagina dove c’è il banner. Ci sono poi le affiliazioni, il cui funzionamento è abbastanza semplice: si aderisce al programma di affiliazione di un determinato prodotto, se ne parla sul blog e si invita i lettori ad acquistarlo tramite un link fornito, ricevendo una percentuale sulle vendite. Infine, con un fashion blog è possibile guadagnare grazie alle recensioni, ai post sponsorizzati, alle collaborazioni con le aziende e alla partecipazione ad eventi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *