Moda

Nameless Fashion Blog, intervista ad Elisa Zanetti

nameless fashion blog elisa zanetti

Nameless Fashion Blog di Elisa Zanetti, intervista

Nameless Fashion Blog è uno dei blog di moda italiani più famosi e seguiti. Il merito è tutto della sua autrice, Elisa Zanetti, che si definisce Italiana e fiera di esserlo, felicemente sposata, mamma di una splendida bimba di nome Flaminia. Elisa sul suo blog parla di moda, settore nel quale ha un lavoro a tempo pieno, ma anche di bellezza, home design, tecnologia e vita da mamma. Inoltre, recentemente ha iniziato a dedicare diversi articoli ai consigli su come diventare fashion blogger di successo. Proprio per avere qualche utile dritta, oltre che per conoscere meglio lei e il suo blog, abbiamo deciso di intervistare Elisa, leggete cosa ci ha detto.

Il tuo blog Nameless Fashion Blog è uno dei più seguiti in Italia, quando hai deciso di aprirlo e perché?

Nameless Fashion Blog è nato nel 2012 come modo per condividere la mia passione per la moda ed esprimere la mia creatività. Ho sempre amato la moda e quando sul web si è iniziato ad affermare il fenomeno del blogging ho pensato, perché non provare? Amo le sfide!

Come mai hai scelto “Nameless Fashion Blog“, letteralmente “blog senza nome“, come nome per il tuo blog?

Ti rispondo con una citazione di Shakespeare, che è quella che ha ispirato la scelta del nome del mio blog.
Cosa c’è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo.
I nomi non sono altro che etichette e io volevo che il mio blog fosse libero, un contenitore vuoto da riempire con tutto quello che amo. Nessun bisogno di etichettarlo con un nome e da qui… Nameless.

Hai visto fin da subito il tuo blog come un lavoro? Ti aspettavi tutto questo successo?

No, assolutamente, anzi, anche oggi continuo a definirlo più come un hobby! E’ iniziato tutto per gioco, poi piano piano ho iniziato a vedere un buon riscontro di pubblico, le aziende hanno iniziato a contattarmi e così Nameless Fashion Blog ha preso una piega più professionale. Lo spirito per me rimane comunque quello del gioco, di una attività fatta per passione e divertimento. Anche se ovviamente cerco di garantire la massima professionalità in tutto quello che faccio.

Negli ultimi anni il fenomeno delle fashion blogger è cresciuto a dismisura, eppure tu sei sempre riuscita e riesci ancora a distinguerti dalla massa. Quali pensi che siano i tuoi punti forti?

Uno dei miei punti forti è quello di essere una ragazza “normale“, una sorta di modello facilmente raggiungibile a cui ogni donna può ispirarsi. I miei outfit sono alla portata di tutti e pensati per la vita quotidiana. Oltre a questo credo che un altro mio punto forte sia una buona conoscenza del web marketing (anche grazie agli studi universitari che ho fatto), perché anche nel blogging, come per ogni altro lavoro, conta anche avere una buona preparazione.

Sul tuo blog dai ottimi consigli su come fare blogging con successo. Quali consigli daresti oggi alle ragazze che desiderano aprire un fashion blog e ci stanno leggendo?

Il primo consiglio che do a tutte le ragazze che mi chiedono qualche dritta è quello di aprire un blog solo ed esclusivamente per le giuste motivazioni e non perché è una moda o per ottenere “regali” dalle aziende. Il blogging non è questo. Fare la blogger richiede passione, impegno, sacrificio. Per i consigli più strettamente pratici poi…. andate a leggervi tutti gli articoli su “Come diventare Fashion Blogger” sul mio blog!

nameless fashion blog elisa zanetti

Quali sono gli errori che secondo te commettono più di frequente le nuove aspiranti fashion blogger?

Rifacendomi a quanto detto prima l’errore più grande è quello di non prendere sul serio il lavoro della blogger. E ancora, tante ragazze sottovalutano l’importanza del SEO (studiate ragazze, studiate!) o pensano che si possano raggiungere risultati strepitosi in un battito di ciglia. Un blog richiede invece tempo per crescere… dunque, imparate ad avere pazienza e coglierete poi i frutti del vostro impegno!

Da quando lo hai aperto ad oggi, come è cambiato il tuo blog?

Nel tempo il blog si è arricchito di tante nuove sezioni, dando spazio non solo alla moda ma anche al beauty, al design e al mondo baby (soprattutto da quando sono diventata mamma!). Ho migliorato nel tempo la qualità delle mie foto, lavorando con fotografi professionisti, e anche la qualità dei testi, cercando di lavorare sempre in ottica SEO. Se riguardo i miei vecchi post ho fatto davvero dei passi da gigante!

Ci sveleresti qualcuno dei tuoi progetti per il prossimo futuro?

Beh, a breve partirà un progetto davvero importante ma non posso svelarvi niente se non che riguarderà una delle mie più grandi passioni, le scarpe!

Come vedi il tuo blog tra 10 anni?

Difficile pensare in un’ottica così a lungo termine… Penso che il blog continuerà ad esserci, ad essere forte, magari avrà assunto una veste più matura e un nuovo target, ma rimarrà come sempre la mia valvola di sfogo preferita e un modo per condividere con tutti le mie passioni.

E come vedi te stessa tra 10 anni?

Moglie, mamma (magari anche di un secondo figlio… che dite lo facciamo un fratellino a Flaminia?) e donna di successo! Che dite, penso un po’ troppo in grande?

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *