Benessere

Come portare i tacchi alti senza dolore

tacchi-altiTacchi alti: come evitare il dolore

Scarpe col tacco, croce e delizia di tutte le donne! Se amiamo i tacchi perché ci rendono più alte e slanciate e danno un tocco in più ad un outfit elegante, è anche vero infatti che sono molto scomodi e dolorosi. È possibile portare i tacchi evitando il dolore, le vesciche e tutti i fastidi che provocano? Forse sì, seguendo alcune accortezze. Certo, non dovete aspettarvi che le vostre scarpe con il tacco diventino comode come delle Converse, ma almeno non arriverete a fine giornata maledicendo il giorno in cui le avete comprate! Ecco qualche consiglio.

Scegliere il numero giusto

Può sembrare scontato, ma in realtà non sempre è facile scegliere il numero giusto e in caso di scarpe con il tacco è fondamentale. Delle scarpe troppo strette, infatti, saranno decisamente dolorose e vi provocheranno crampi e vesciche, ma anche quelle troppo larghe renderanno scomodo e difficile camminare senza che il piede esca dalla scarpa.

Meglio il tacco grosso

A meno che non siate esperte di camminata in equilibrio sui tacchi a spillo vertiginosi, i tacchi grossi e spessi sono sicuramente molto più comodi, in quanto più stabili. Se oltre al tacco grosso c’è anche un po’ di plateau ancora meglio!

Preferire scarpe chiuse

Le décolleté scollate e i sandali con sottilissime striscette sono sicuramente eleganti e sensuali, ma tutt’altro che comodi! Meglio scegliere degli stivaletti, delle parigine o delle scarpe con cinturino alla caviglia se dovete indossare i tacchi per parecchie ore al giorno, come ad esempio a lavoro.

Indossare cuscinetti in gel

In commercio si trovano pratici cuscinetti in gel, da posizionare sotto la pianta del piede per evitare l’attrito tra quest’ultima e la scarpa e rendere più confortevole l’appoggio. Comprateli assolutamente!

Fare esercizi per sgranchire i piedi

Se potete, ogni tanto sfilate le scarpe (sotto la scrivania o in bagno, ad esempio) e fate qualche semplice esercizio per piedi e caviglie, come rotearli in senso orario e antiorario e piegare e distendere le dita.

Portare ballerine di scorta

Se proprio tutti questi accorgimenti non bastano, mettete in borsa delle ballerine e rassegnatevi: appena inizia il dolore, scendete dai tacchi!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *