Benessere

Scottature solari ed eritema: tutti i rimedi

scottature-solariScottature da sole rimedi

È iniziata l’estate e con essa la nostra voglia di tintarella. Spesso, però, per abbronzarci più in fretta cadiamo nell’errore di prendere il sole senza protezione oppure con una crema con fattore di protezione troppo basso per il nostro fototipo. In questi casi la conseguenza immediata è una: una brutta scottatura! L’eritema solare provoca rossore, bruciore e talvolta anche bollicine che danno prurito, insomma una sensazione molto fastidiosa. Nei casi più gravi, con forte infiammazione e vesciche, è sempre meglio rivolgersi al dermatologo, ma se la situazione non è troppo catastrofica è possibile agire con cure fai da te. Quali sono i rimedi migliori per le scottature da sole? Vediamo.

Fare una doccia fredda e applicare ghiaccio

La prima cosa da fare per alleviare il bruciore e il calore dato dalla scottatura è fare una doccia fredda e, se possibile, applicare ghiaccio sulle zone colpite. Ovviamente senza esagerare, lasciate il ghiaccio solo per pochi minuti o rischierete di bruciarvi anche con questo!

Fare impacchi calmanti

Dopo la doccia, potete applicare anche più volte al giorno impacchi calmanti a base camomilla fredda, latte ghiacciato, cetrioli freschi e patate. Sì avete letto bene, le patate tagliate a fette e messe sulle scottature hanno un effetto decongestionante e antinfiammatorio.

Applicare gel d’Aloe Vera

Il gel d’Aloe Vera è un rimedio perfetto contro le scottature. Allevia rossore, prurito e bruciore e aiuta a rigenerare la pelle. Potete acquistarlo in erboristeria e farmacia, prestando attenzione a che sia puro.

Idratare la pelle

La pelle scottata è anche molto secca, per evitare di spellarvi applicate creme idratanti e nutrienti, preferibilmente senza profumo che può provocare irritazioni e con ingredienti lenitivi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *