Benessere

Fasi ciclo mestruale: ecco tutto quello che c’è da sapere

Fasi ciclo mestruale: ecco come funziona il corpo di una donna

Fasi ciclo mestruale: il ciclo mestruale è quel periodo che intercorre tra il primo giorno della mestruazione e il giorno della mestruazione successiva. La sua durata normalmente è di circa 28-30 giorni, anche se spesso può anticiparsi o ritardare. La durata generalmente varia dai 2 ai 7 giorni. Ma quali sono le fasi del ciclo mestruale? E’ fondamentale sapere come funziona il nostro corpo, sopratutto quando si è alla ricerca di una gravidanza. Cerchiamo di capirne di più insieme.

Tutte le fasi del ciclo mestruale

Prendendo ad esempio un ciclo mestruale della durata di 28-30 giorni, il primo giorno è quello in cui compare la mestruazione. Generalmente il flusso non si avvia subito quindi è facile trovarsi in presenza solo di lievi perdite ematiche. Dal primo al 14mo giorno inizia la fase follicolare, poi l’ovulazione e infine la fase luteinica che prepara il corpo della donna al nuovo ciclo. Andiamo ad esaminare nel dettaglio ogni singola fase:

fasi ciclo mestruale

Fase follicolare

La fase follicolare inizia il primo giorno del ciclo e termina il 14esimo, quando inizia l’ovulazione. Ovviamente la sua durata può variare. Ogni donna ha un ciclo mestruale con una durata che può variare rispetto a quella considerata normale, dei 28-30 giorni. In questa fase i follicoli all’interno delle ovaia si trovano a differenti stadi di sviluppo, alcuni si trovano alla fase primordiale ma altri iniziano a crescere. I follicoli che crescono si preparano a fungere da supporto agli oociti, ovvero le cellule uovo racchiuse al loro interno. Durante questa fase i livelli di estrogeni, in particolare di estradiolo, nel sangue aumentano e l’endometrio si ispessisce, preparandosi ad accogliere l’eventuale ovulo fecondato.

fasi ciclo mestruale

Ovulazione

Il 14esimo giorno del ciclo, prima, per le donne che hanno un ciclo mestruale inferiore ai 28-30 giorni, inizia l’ovulazione: il follicolo scoppia e l’ovocita viene espulso dalle ovaia e si prepara ad essere fecondato dagli spermatozoi maschili. Il periodo fertile coincide proprio con il periodo dell’ovulazione. Spesso la donna capisce di essere in un momento fertile in quanto si presentano dolori al basso ventre e la presenza di muco cervicale.

Fase luteinica

Il follicolo esploso si trasforma in corpo luteo che sopravviverà solo 15 giorni. In questa fase i livelli di progesterone aumentano notevolmente, da qui la definizione di fase progestinica. Qualora non si sia instaurata una gravidanza, intorno al 24esimo giorno, il corpo luteo termina la propria funzione e i livelli di estrogeno e progesterone diminuiscono rapidamente. Dopo circa quattro giorni l’endometrio si sfalda e ricompaiono le mestruazioni.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *