Benessere

Massaggio ayurvedico: la terapia indiana per corpo e mente

Massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico è un trattamento dolce nato in India più di tre secoli fa ed oggi molto diffuso anche in Occidente. Lo scopo di questo massaggio è quello di creare un’equilibrio tra mente e corpo grazie a dei movimenti molto lenti. Indispensabile è consultare un professionista, utilizzare degli oli adatti e farlo in un ambiente rilassante.

Massaggio ayurvedico

Cos’è il massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico è una terapia molto utilizzata in Oriente come medicina alternativa, anche se non è riconosciuta. La traduzione del nome nella nostra lingua è Scienza della lunga vita, andiamo a vedere perchè. Questo massaggio ha lo scopo di stimolare le energie vitali tramite la manipolazione su punti particolari da cui deriverebbero una serie di benefici. Come trattamento di bellezza va a prevenire l’invecchiamento della pelle, la caduta dei capelli e risolve alcuni dolori fisici superficiali. Dal punto di vista psicologico invece è un ottimo rimedio contro l’ansia e aiuta il rilassamento mentale, ristabilendo un giusto equilibrio tra l’uomo e ciò che lo circonda. Inoltre risolve anche altri problemi molto frequenti come l’emicrania e l’insonnia e aumenta il flusso sanguigno favorendo il buon funzionamento dell’apparato circolatorio.

Oli essenziali

Una caratterista di questo massaggio è sicuramente l’utilizzo degli oli essenziali. Possono essere di mandorla, di sesamo, di jojoba, di semi di grano, di salvia, cipresso, rosmarino o di zenzero, lavanda, menta geranio e molti altri. Dipende sostanzialmente dal tipo di beneficio che il corpo del soggetto necessita. A tal proposito pensate che prima dell’inizio di questo trattamento, il massaggiatore dovrà avere un piccolo colloquio con il cliente in cui dovrà capire quale tecnica dovrà utilizzare.

Massaggio ayurvedico

Massaggio ayurvedico su diverse parti del corpo

Il massaggio ayurvedico è molto personale, tanto che può cambiare da persona a persona ma anche da seduta a seduta. Inoltre interessa tutto il corpo, ma come potete immaginare ogni zona è molto diversa dall’altra.

  • Shiroabhyanga, è il massaggio su fronte, tempie, nuca e collo. Ha molti effetti benefici sul cuoio capelluto, riducendo la caduta dei capelli, la presenza di capelli bianchi e aumentando il flusso sanguigno al cervello, eliminando emicrania e cefalea.
  • Mukhabhyanga,  è il massaggio sul viso. Ha un effetto ringiovanente e rimuove stati di ansia e agitazione.
  • Padabhyanga, è il massaggio ai piedi. Riduce il gonfiore e la disidratazione agli arti inferiore e allieva i dolori articolari.
  • Antikapha, è il massaggio sulle gambe. Ha un effetto drenante e anticellulite, andando anche a rimuovere il grasso in eccesso con un movimento molto vigoroso che però non danneggia vene e capillari.
  • Tandabhyanga, è il massaggio sulla schiena. Scioglie le tensioni muscolari e aiuta a togliere la stanchezza corporea accumulata.

Durata e costo del massaggio yurvedico

Per un massaggio ayurvedico efficace possono bastare 15 minuti al giorno se siete solite frequentare un centro estetico spesso. Altrimenti anche sedute settimanali o mensili con una durata più lunga. Il prezzo bisogna dire che non è molto economico, essendo sia un trattamento di bellezza che una tecnica riabilitativa ed essendo anche molto particolare. Il costo può variare dai 50 euro fino ad arrivare ai 150 euro, a seconda del centro benessere che frequentate, dalla professionalità, dai prodotti utilizzati e dalla durata.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *