Bellezza, Unghie

Unghie viola: quali sono le cause e cosa fare

unghie viola

Unghie viola

Le unghie sono specchio della nostra salute, per questo vanno sempre osservate attentamente e tenute sotto controllo. Anomalie di colore, forma e consistenza, come ad esempio unghie fragili, che si sfaldano, oppure curve, rigate e con macchie, possono essere un primo segnale della presenza di problemi di salute a volte anche gravi. Normalmente, le unghie sane appaiono rosate, con la lunetta alla base più chiara e ben visibile, resistenti, elastiche e forti. Se diventano più spesse del normale, gialle e friabili, potrebbe essere presente una micosi, ovvero un’infezione provocata da un fungo. Se le unghie, invece, diventano fragili, tendono a spezzarsi e sfaldarsi, la causa può essere il contatto con sostanze chimiche aggressive, come ad esempio saponi e detersivi, oppure il ricorso a manicure troppo frequenti, specialmente se con smalto semipermanente o ricostruzione gel. Anche le carenze alimentari possono modificare l’aspetto dell’unghia. Le unghie possono poi presentare macchie bianche, diventare nere o marroni. Se il problema riguarda una sola unghia, sicuramente le cause sono esterne e non preoccupanti, ma se tutte le unghie hanno uno strano aspetto, probabilmente le cause sono interne e più profonde. In ogni caso, è fondamentale rivolgersi ad un medico, soprattutto in caso di unghie viola o unghie blu.

Unghie viola: cause

Può capitare a volte che un’unghia diventi viola, oppure blu, tendente quasi al nero. Nella maggior parte dei casi, la causa dell’unghia viola è un trauma, come ad esempio un forte urto oppure uno schiacciamento. In questi casi, infatti, possono rompersi i capillari che si trovano sotto l’unghia, provocando un ematoma dal colore violaceo. A volte può anche formarsi una macchia nera, che altro non è che un grumo di sangue. In questi casi, non c’è nulla da fare, bisogna aspettare che l’unghia cresca e tagliare man mano la parte scura fino ad eliminarla del tutto. Più preoccupante è la situazione in cui non una sola unghia, ma tutte, sia delle mani che dei piedi, diventano viola. Quasi sicuramente, l’aspetto violaceo, soprattutto se gli arti risultano freddi, è sintomo di problemi cardiocircolatori. A causare questa colorazione, infatti, sono un ritorno venoso e un’ossigenazione dei tessuti insufficienti. In casi più rari, le unghie viola o blu possono essere sintomo di artrite reumatoide, una malattia autoimmune.

unghie viola

Unghie viola: rimedi

Abbiamo visto a cosa sono dovute le unghie viola, ora vediamo come comportarsi in questi casi. Se ad essere viola è una sola unghia e avete la certezza di aver subito un trauma, perché ad esempio avete schiacciato il dito in un cassetto o in una porta, l’unica cosa da fare è applicare ghiaccio localmente al momento dell’urto e aspettare pazientemente che l’unghia cresca. Se tutte le unghie sono viola, è necessario rivolgersi ad un medico quanto prima, perché solo lui è in grado di capire se davvero le unghie blu sono sintomi di problemi di salute più o meno gravi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *