Moda

Fashion blogger: conosciamole meglio!

fashion blogger

Fashion blogger

Fashion blogger. Sono anni ormai che non si fa che parlare di loro, ma siete sicure di sapere davvero chi sono? Il significato di “fashion blogger è, secondo Wikipedia “colui che aggiorna con costanza un diario online inerente tematiche legate al mondo della moda“, ma si tratta di una definizione piuttosto generica. In realtà, l’unica costante è il possesso di un blog online, ma esistono diversi tipi di fashion blogger, da quelli che si occupano esclusivamente di alta moda e partecipano a tutte le fashion week, a quelli che consigliano invece outfit economici ma trendy. Non tutti i fashion blogger, poi, si limitano a pubblicare post sui propri outfit, alcuni scrivono veri e propri articoli sulle ultime tendenze, come farebbe un qualsiasi magazine di moda. I fashion blogger di successo sono coloro che riescono a rendere una passione, quella per la moda di cui parlano sul loro blog, un lavoro a tempo pieno, una vera e propria professione. Un tipico esempio di blogger di successo è Chiara Ferragni, diventata famosa a livello internazionale grazie al suo The Blonde Salade, che le ha aperto le porte per prestigiose collaborazioni, come quella con Pantene. Grazie al suo blog e alla sua linea di scarpe, Chiara è diventata milionaria. Volete sapere come ha fatto? Scoprite tutto sul mondo dei fashion blog continuando a leggere!

Fashion blogger italiane

Quello dei blog di moda è un fenomeno internazionale e nel nostro Paese non mancano certo i casi di fashion blogger di successo. Tra le fashion blogger italiane la più famosa è sicuramente Chiara Ferragni, seguita da due sue omonime: Chiara Biasi, 27enne di Pordenone, e Chiara Nasti, 20enne di Napoli. Entrambe hanno tra i loro punti forti senz’altro la bellezza e il fisico statuario. La Biasi, tra l’altro, oltre ad indossare bikini, li disegna per Bikini Lovers e Poisson d’Amour. Altre due fashion blogger italiane famose anche all’estero sono Veronica Ferraro, autrice di The Fashion Fruit, ed Eleonora Carisi, di Jou Jou Villeroy. Seguitissime su Instagram sono poi Elisa Zanetti con il suo Nameless Fashionblog, Erika Barbato con il suo blog omonimo, Eleonora Petrella con It-Girl e Carlotta Rubaltelli con Style and Trouble, che attualmente è molto più di un semplice fashion blog, visto che parla anche di bellezza, cucina, viaggi e design.

fashion blogger

Fashion blogger uomo

Spesso quando si parla di fashion blogger si pensa che sia un fenomeno che riguarda solo le donne, ma è sbagliatissimo! Ci sono tantissimi fashion blogger uomini, infatti, che condividono outfit e news sulla moda maschile. Alcuni hanno raggiunto un grandissimo successo, come Mariano Di Vaio, autore di MDV Style, ormai star internazionale come la collega Chiara Ferragni. Lo stesso si può dire di Filippo Fiora, autore del blog The tree F, Tommaso Rosati di This is me! e Riccardo Onorato di Guy Overboard.

Come diventare fashion blogger

Abbiamo già scritto una guida completa, che vi invitiamo a leggere, su come diventare fashion blogger, ma vi sintetizziamo anche qui i punti fondamentali da seguire quando si decide di aprire un blog:

  • prima di tutto è necessario scegliere l’argomento del proprio blog. Vi consigliamo di scegliere un argomento che vi appassiona e che conoscete bene, non necessariamente moda, ma anche bellezza, lifestyle o altro;
  • una volta scelto l’argomento, bisogna scegliere anche il nome del blog, che deve essere breve, chiaro, facile da pronunciare e facile da ricordare. Evitate nomi strani e/o in lingue straniere poco conosciute. Se non avete nessuna idea, potete usare il vostro nome e cognome, come hanno fatto ad esempio Chiara Biasi, Chiara Nasti ed Erika Barbato;
  • fatto ciò, è il momento di un’ulteriore scelta, quella della piattaforma su cui aprire il blog. Se volete creare un blog gratis, potete utilizzara Blogger.com o WordPress.com, entrambe semplicissimi da usare oltre che gratuiti. Basta registrarsi, scegliere il nome del blog e il tema grafico e iniziare a scrivere. Purtroppo hanno diversi limiti, sia riguardo la personalizzazione grafica, che è molto limitata, sia per quanto riguarda la possibilità di inserire banner pubblicitari per guadagnare con il blog. In alternativa, potete aprire un blog gratis su Stylegirl, che comprende grafica personalizzata, monetizzazione ai massimi livelli di mercato e assistenza tecnica;
  • una volta creato, il blog va curato con molto impegno. Pubblicate post con regolarità, condivideteli sui principali social networks e rispondete sempre a tutti i commenti sia sul blog che sui social, per costruire un pubblico affezionato. Non arrendetevi se non riuscirete subito ad avere successo, c’è bisogno di tanta passione, tanto impegno e tanta pazienza!

Fashion blogger famose

Fashion blogger famose

Abbiamo visto quali sono le fashion blogger italiane più famose, concludiamo vedendo invece quali sono quelle che hanno raggiunto fama mondiale. La classifica per l’anno 2016 è stata stilata dal sito Fashionista.com e ve la riportiamo qui sotto. Ovviamente, al primo posto, c’è sempre la Ferragni!

  1. Chiara Ferragni, The Blonde Salade
  2. Aimee Song, Song of Style
  3. Kristina Bazan, Kayture
  4. Julia Engel, Gal Meets Glam
  5. Wendy Nguyen, Wendy’s Lookbook
  6. Julie Sariñana, Sincerely Jules
  7. Blair Eadie, Atlantic-Pacific
  8. Chriselle Lim, The Chriselle Factor
  9. Gala Gonzalez, Amlul
  10. Nicole Warne, Gary Pepper Girl
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *