Bellezza, Capelli

Henné biondo: cos’è e come usarlo per schiarire i capelli

henné biondo

Henné biondo

L’henné è una pianta tintoria, che permette di colorare i capelli senza danneggiarli. Ne esistono tre diverse tipologie, la più comune è la Lawsonia Inermis, che tinge i capelli di rosso. L’Indigofera Tinctoria, invece, di colore blu, usata insieme al rosso, permette di tingere i capelli di nero ed è per questo detta henné nero. Infine, la Cassia Obovata o Italica è chiamata henné neutro, perché da sola non colora i capelli, ma si limita a rafforzarli. È proprio la Cassia che, insieme ad altre erbe con potere schiarente come la camomilla, prende il nome di henné biondo. Questo tipo di henné, come anche il rosso, a differenza delle tinture tradizionali, non decolora i capelli, ma li schiarisce in modo naturale e dona loro dei bellissimi riflessi dorati. Purtroppo, per questo motivo sui capelli scuri il suo effetto è praticamente nullo, mentre si nota sui capelli biondi e castani chiari. Vediamo come si utilizza.

Henné biondo: tipologie

Come abbiamo anticipato, non esiste un vero e proprio henné biondo. A prendere questo nome è la miscela di henné neutro (Cassia) e altre erbe che hanno potere schiarente, di solito Camomilla e Rabarbero. Questo mix dà ai capelli castani chiari e biondi dei piacevoli riflessi dorati, senza danneggiarli. È possibile, poi, anche ottenere un biondo ramato, aggiungendo all’henné biondo un po’ di Lawsonia, ovvero l’henné rosso. Più Lawsonia si aggiunge, più il colore risulterà ramato. Questi mix possono essere preparati in casa acquistando le singole componenti in erboristeria, oppure possono essere comprati già pronti. In commercio ne esistono di diverse marche, ad esempio l’henné biondo Aromazone o l’henné biondo Khadi.

Henné biondo: come prepararlo e applicarlo

Preparare e applicare l’henné la prima volta può sembrare piuttosto laborioso, ma con un po’ di pratica e i nostri consigli vedrete che non avrete problemi. Iniziamo dalle quantità di henné da usare, che cambiano in base alla lunghezza dei capelli. Per capelli di media lunghezza, che arrivano alle spalle, bastano 100 grammi in henné in polvere. Per capelli che superano le spalle e arrivano a metà schiena, sono necessari dai 150 ai 200 grammi. Per capelli che arrivano al fondoschiena o lo superano bisogna invece usarne dai 250 ai 400. Infine, per capelli corti bastano 50 grammi. Una volta pesata la polvere, preparate un infuso di camomilla e versatelo lentamente nella polvere, mescolando man mano. Una cosa molto importante: non usate utensili di metallo, ma solo di legno o plastica. Se volete, potete aggiungere al mix anche un cucchiaio di miele e uno di yogurt bianco, per nutrire i capelli. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, stendetelo con le mani (non dimenticate i guanti!) sui capelli, coprite con della pellicola trasparente e lasciate in posa almeno due ore. Al termine del tempo di posa, sciacquate i capelli con sola acqua calda. Noterete subito i riflessi biondi, oltre a capelli più sani e luminosi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *