Bellezza, Capelli

Henné rosso: come prepararlo e applicarlo

henné rosso

Henné rosso

L’henné rosso è un erba, chiamata Lawsonia Inermis, che ha il potere di tingere capelli, pelle e tessuti di un bel colore rosso intenso. Per questo viene usato sempre più spesso come alternativa alla tinta chimica per coprire i capelli bianchi, o semplicemente per cambiare il proprio colore di capelli. A differenza delle altre tinte, l’henné è 100% naturale, non è tossico e non rovina i capelli. Purtroppo, però, il colore dato dall’henné cambia da persona a persona, in base a quello di partenza dei capelli. Questo perché l’henné non decolora e non penetra nella struttura del capello, ma lo “riveste”. Ciò vuol dire, quindi, che mentre sui capelli biondi il risultato sarà un rosso carota, su quelli scuri sarà invece un castano ramato o un mogano. Inoltre, più applicazioni si faranno, più il colore diventerà scuro, perché si stratificherà. Nonostante in commercio esistano diversi tipi di henné, come l’henné biondo, quello castano e quello nero, dovete sapere che il vero henné è uno solo, quello rosso, tutti gli altri sono dei mix di erbe tintorie, come la Cassia, la Camomilla e l’Indigo. Detto questo, vediamo come si prepara e come si applica l’henné rosso.

Henné rosso: come si prepara e come si applica

Prima di vedere come si prepara e si applica l’henné, ci teniamo a ricordarvi che non tutti gli henné rossi sono uguali, alcuni danno un colore più caldo, altri più freddo. Per scegliere quello più adatto a voi, vi consigliamo di chiedere consiglio all’erborista. Inoltre, alcuni non sono puri e contengono picramato, una sostanza chimica per nulla salutare. Fate quindi attenzione a leggere bene l’etichetta, che deve riportare solo il nome Lawsonia Inermis, e fate sempre prima una prova su una piccola ciocca nascosta.

Passiamo ora alla preparazione. Tutto quello che vi occorre è:

  • henné in polvere (50 grammi per capelli corti, 100 per capelli che arrivano alle spalle, 200 per capelli al fondoschiena);
  • una ciotola in plastica, vetro o ceramica;
  • un cucchiaio in plastica, legno o ceramica;
  • dei gunati usa e getta;
  • un pennello da tinta;
  • un pettine di legno a denti larghi;
  • pellicola trasparente;
  • un asciugamano o un berretto di lana.

henné rosso

La pastella di henné può essere preparata e applicata subito, oppure 24 ore prima dell’applicazione, con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto, per lasciarla ossidare (alcuni sostengono che venga rilasciato più colore, ma non ci sono prove certe, l’unica soluzione è provare!). Per preparare l’impacco, aggiungete pian piano dell’acqua calda (non bollente) alla polvere e mescolate, fino ad ottenere una consistenza simile a quella dello yogurt, né troppo liquida né troppo densa. È possibile aggiungere un cucchiaio di miele, di olio e/o di yogurt, per nutrire i capelli, ma tali sostanze potrebbero ridurre il potere colorante, filmando i capelli.

La crema colorante così ottenuta va applicata su capelli puliti. Potete lavarli il giorno prima, oppure applicare l’henné su capelli appena lavati e ancora umidi, a voi la scelta. Indossate i guanti e, aiutandovi con il pennello da tinta, stendete l’henné su ogni ciocca. Quando avete finito, posizionate i capelli sulla sommità della testa e avvolgeteli con la pellicola trasparente. Infine, indossate un berretto di lana o un asciugamano caldo e lasciate in posa per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario, sciacquate abbondantemente con sola acqua calda, senza rifare lo shampoo. Una volta asciugati i capelli, noterete non solo il colore rosso, ma anche una morbidezza e una corposità incredibili! Sappiate, infine, che dopo qualche giorno il colore potrebbe scurirsi, ma anche che tende a scaricare con i lavaggi.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *