Bellezza, Capelli

Henné nero: come usarlo per tingere i capelli

henné nero

Henné nero

Henné nero è il nome con cui comunemente viene chiamato l’Indigo (o Indigofera Tinctoria), un’erba tintoria che permette di tingere i capelli di castano o nero, in modo naturale. In realtà, utilizzando il solo Indigo, si ottiene una colorazione azzurro-blu, ma unendolo con l’henné rosso si può ottenere il nero. L’henné nero è una valida alternativa alle tinte chimiche, perché permette di colorare i capelli e coprire i bianchi, senza danneggiarli. Non solo, dopo aver fatto l’henné, i capelli risulteranno subito più sani, corposi e lucenti. L’Indigo ha anche ottime proprietà antifungine e antibatteriche, che purificano il cuoio capelluto e lo rendono perfetto per chi soffre di forfora e capelli grassi. Vi abbiamo convinte a provarlo? Vediamo allora come si prepara e come si applica.

Come fare henné nero

L’henné nero è ottimo per scurire i capelli castani, riflessarli o coprire i capelli bianchi. Le tonalità che si possono ottenere vanno dal castano chiaro al castano scuro, dal mogano al nero. Per riuscirci, bisogna mixarlo alla Lawsonia Inermis, ovvero l’henné rosso, altrimenti si otterrebbero solo riflessi blu. Il colore, oltre alla percentuale di Lawsonia aggiunta al mix, dipende anche dal colore di capelli di partenza, dalla loro porosità e dall’eventuale presenza di tinte chimiche precedenti. Vi invitiamo, quindi, a fare sempre una prova su una piccola ciocca di capelli, per evitare risultati indesiderati. Sappiate, poi, che difficilmente riuscirete ad ottenere capelli nero corvino con una singola applicazione, probabilmente saranno necessarie due o più applicazioni a breve distanza l’una dall’altra. Prima di usare l’henné nero, è necessario fare un’applicazione di henné rosso puro, della durata di almeno 3 ore. Il giorno dopo (o, se ci riuscite, anche nella stessa giornata), applicate l’henné nero. Per ottenere un risultato più scuro possibile, potete aggiungere al mix anche del Katam, un’altra erba tintoria.

henné nero

Henné nero: come si prepara

A differenza dell’hennè rosso, che per rilasciare colore deve essere acidificato con aceto o limone, l’henné nero necessita di un ambiente basico e va quindi preparato con sola acqua tiepida. Di seguito, tutti i passaggi per la preparazione e l’applicazione:

  • mescolate la quantità di polvere necessaria (per capelli corti 50 grammi, per quelli di lunghezza media 100, per quelli molto lunghi 150-200) con l’acqua, fino ad ottenere una pastella uniforme e senza grumi;
  • indossate i guanti e applicatela subito sui capelli puliti (appena lavati o lavati il giorno prima), perché il rilascio del colore inizia subito;
  • avvolgete i capelli sulla sommità della testa e copriteli con della pellicola trasparente;
  • lasciate l’impacco in posa almeno 4 ore, al massimo 8;
  • trascorso il tempo necessario, sciacquate abbondantemente i capelli con sola acqua calda;
  • concludete con un ultimo risciacquo con acqua fredda e aceto di mele, per chiudere le squame dei capelli e renderli più lucenti.
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *