Bellezza, Unghie

Unghie blu: quali sono le cause e i possibili rimedi

unghie blu

Unghie blu

Le unghie sono lo specchio della nostra salute. Eventuali anomalie di forma e colore, come striature, macchie e fragilità, possono essere sintomo di problemi di salute più o meno gravi. Le unghie sane sono forti, resistenti, elastiche, rosate, con la lunetta alla base ben visibile. Alcune patologie come micosi e psioriasi possono renderle più spesse, friabili e gialle. A determinarne la fragilità possono essere sia il contatto con sostanze chimiche aggressive, come saponi e detersivi, sia manicure troppo frequenti, sia carenze alimentari. Ovviamente, se ad avere uno strano aspetto è una sola unghia, allora il problema è esterno, ma se tutte le unghie presentano alterazioni, bisogna indagare su cause interne più profonde. Le unghie blu non fanno eccezione: una singola unghia blu ha cause completamente diverse dalla colorazione bluastra di tutte le unghie. Vediamo quali.

Unghie blu: cause

A volte una singola unghia può assumere una colorazione blu-violacea, quasi nera. In questo caso, la causa più probabile è un trauma dell’unghia, che in seguito ad un forte urto ad uno schiacciamento, ha riportato una rottura dei capillari sottostanti, con conseguente ematoma bluastro. Molto spesso, sotto l’unghia si forma un grumo di sangue nero, che viene via man mano che si procede con il taglio dell’unghia. Se non è solo un’unghia ad avere una colorazione blu-violacea, ma le unghie blu riguardano entrambe le mani e i piedi, si tratta di un chiaro segnale di problemi cardiocircolatori. Il colore blu sotto le unghie indica che il ritorno venoso e l’ossigenazione dei tessuti non sono sufficienti. Le unghie blu potrebbero anche essere sintomo di una malattia autoimmune come l’artrite reumatoide.

Unghie blu: rimedi

Cosa fare in caso di unghie blu o unghie nere? Innanzitutto, a meno che non si sappia con certezza di aver subito un trauma all’unghia, che è di conseguenza diventata blu, è sempre meglio rivolgersi ad un medico. Solo un medico, infatti, sarà in grado di capire se le unghie blu sono sintomo di problemi di salute ben più gravi di un trauma ungueale. Se le unghie appaiono blu e gli arti freddi, è molto probabile che la circolazione non funzioni correttamente ed è necessario agire tempestivamente per risolvere la situazione. In caso di trauma all’unghia, invece, l’unica cosa da fare è aspettare che essa ricresca e tagliare man mano la parte diventata blu.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *