Bellezza

Fondotinta al mare, sì o no? I migliori da scegliere

fondotinta-solareTruccarsi al mare: mettere o no il fondotinta?

Ogni estate quando si avvicinano le vacanze al mare, noi donne, soprattutto se afflitte da brufoli e imperfezioni, ci facciamo una domanda: possiamo o no mettere il fondotinta in spiaggia? In realtà, come potete immaginare, sarebbe meglio lasciare la pelle libera di respirare, visto che già il mix di sudore, raggi UV e crema solare rischia di far aumentare le impurità, ma è innegabile che in caso di acne ci si possa sentire a disagio senza un filo di trucco. In questo caso, la soluzione sono i fondotinta solari, ovvero dei fondotinta per lo più compatti e dal finish opaco, oil free, adatti ad essere usati sotto al sole, grazie alla presenza di un filtro solare che permette di evitare di applicare prima la crema solare e poi il make-up.

Fondotinta solare: qual è il migliore e come sceglierlo

I brand che producono fondotinta solari sono davvero tantissimi e vanno da quelli low cost a quelli di lusso. Innanzitutto, perché sia effettivamente in grado di sostituire la crema solare al 100%, è necessario che il fondotinta abbia almeno un spf 20, anche se per prevenire le rughe sarebbe sempre meglio, almeno sul viso, usare una protezione 50. Deve, inoltre, essere waterproof, ovvero resistente all’acqua, per non doverlo riapplicare dopo ogni bagno in piscina o al mare. Tra i brand che producono fondotinta solari c’è Pupa, con il fondotinta solare Extreme Bronze, che costa intorno ai 15 euro. C’è poi il Tanning Compact Foundation di Shiseido, il cui prezzo si aggira sui 25 euro. Per chi cerca una soluzione più economica, infine, c’è il Kiko Weightless Perfection Wet And Dry Powder Foundation, che costa solo 13,90 euro.

Fondotinta minerale al mare

Per chi vuole coprire brufoli e imperfezioni, proteggersi dal sole, ma allo stesso tempo utilizzare un prodotto naturale che faccia respirare la pelle, il prodotto ideale è il fondotinta minerale. Questo tipo di fondotinta in polvere libera contiene solo minerali, come l’ossido di zinco, che non solo proteggono la pelle dai raggi UV, ma la lasciano libera di respirare perché, non contenendo oli o sostanze grasse, non provoca punti neri e impurità. È quindi la scelta ideale per le pelli grasse e acneiche. Sebbene già da solo offra una buona protezione dai raggi UV, in caso di pelle chiara ed esposizione prolungata è sempre meglio applicare sotto una crema solare per il viso. Tra i brand che producono fondotinta minerali i più famosi sono Bare Minerals, in vendita da Sephora, e Neve Cosmetics, in vendita online e nelle profumerie bio autorizzate.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *