Bellezza

Abbronzatura: i segreti per farla durare di più

abbronzatura
Come far durare a lungo l’abbronzatura

L’estate è ormai agli sgoccioli, quasi tutti hanno già trascorso le vacanze al mare e questo vuol dire una cosa: l’abbronzatura sta svanendo. Già, perché se una volta tornati in città non si riesce a prendere il sole nel week-end, le docce frequenti cancelleranno rapidamente il colorito bronzeo faticosamente conquistato. Ci sono alcuni accorgimenti da mettere in pratica però, che possono aiutare a prolungare l’abbronzatura, almeno fino alla fine dell’estate, quando ormai non sarà altro che un lontano ricordo un po’ per tutti (tranne per chi abusa delle lampade abbronzati…). Scopriamo insieme quali sono.

Usate un olio detergente

Dite addio al docciaschiuma e usate al suo posto un olio detergente. Sia al supermercato che in profumeria o in farmacia se ne trovano di diversi tipi e prezzi, arricchiti con attivi idratanti ed emollienti, che li rendono perfetti per detergere con delicatezza la pelle dopo l’esposizione solare. Grazie alla loro delicatezza, inoltre, cancelleranno meno rapidamente la tintarella. Anche per il viso è meglio utilizzare un olio struccante, da rimuovere con un panno in microfibra apposito per il viso.

Fate uno scrub

Può sembrare un controsenso, ma per mantenere una bella abbronzatura c’è bisogno di esfoliare! Utilizzate uno scrub delicato due volte a settimana sotto la doccia, rimuoverete così le cellule morte e l’abbronzatura sarà più luminosa. Inoltre, vi aiuterà ad abbronzarvi di più qualora riusciste a prendere ancora un po’ di sole.

Usate burri corpo

Dopo la doccia, applicate sulla pelle ancora bagnata un burro corpo naturale, come quello di karité, ricco di vitamina E. Vi aiuterà a mantenere la pelle idratata, nutrita ed elastica, prevenendo che l’abbronzatura vada via “a chiazze” e riparando i danni provocati dall’esposizione solare.

Usate integratori specifici

Un mese prima di esporvi al sole e durante tutto il periodo estivo, assumete degli integratori specifici a base di vitamina A, E, betacarotene, zinco e selenio, che aiutano a prevenire le scottature e ad abbronzarsi di più.

Applicate autoabbronzanti

Tra un’esposizione e l’altra, per mantenere il colorito abbronzato, applicate degli autoabbronzanti. Attenzione, però, fatelo la sera per evitare di macchiare gli abiti ed esfoliate bene la pelle prima per evitare macchie di colore. Inoltre, ricordate che la pelle non sarà protetta dai raggi UV e quindi durante le successive esposizioni bisognerà sempre applicare una protezione solare.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *