Bellezza

Detergente viso: come sceglierlo in base al tipo di pelle

detergente-visoCome scegliere il detergente viso

La detersione del viso è molto importante, perché solo una pelle ben pulita è priva di imperfezioni. Per questo è importante scegliere il giusto detergente viso, ma come fare? Innanzitutto, è necessario capire che tipo di pelle abbiamo: normale, secca, grassa o mista. La pelle secca tira, si arrossa e si screpola facilmente. La pelle grassa, al contrario, presenta un’eccessiva produzione di sebo, lucidità, punti neri e in alcuni casi brufoli. La pelle mista presenta zone grasse (di solito fronte, naso e mento) e zone secche (di solito le guance). La pelle normale non presenta grandi imperfezioni né esigenze. Tutti i tipi di pelle, poi, ma specialmente quella secca e quella mista, possono essere sensibili, facilmente soggette ad arrossamenti e irritazioni. Insomma, scegliere il detergente viso adatto può sembrare difficile dopo questo quando, ma non lo è. Vediamo come fare.

Detergente viso pelle secca

La pelle secca va detersa delicatamente, ma con efficacia. Evitate i saponi, sia liquidi che solidi, i gel e le schiume, preferendo latte detergente o oli struccanti (va benissimo anche il semplice olio di cocco). Un’alternativa all’avanguardia è l’acqua micellare, che di recente è stata proposta da moltissimi brand, sia della grande distribuzione sia di farmacia e profumeria. Si tratta di uno struccante acquoso che contiene micro particelle di tensioattivo (le micelle, appunto), che deterge viso e occhi senza essere troppo aggressivo. Per chi non tollera nessun tipo di detergente, la scelta giusta potrebbe essere il panno o guanto in microfibra, in vendita nelle profumerie e farmacie, che elimina trucco e impurità con la semplice acqua.

Detergente viso pelle grassa

La pelle grassa ha bisogno di una detersione profonda, ma senza esagerare. Aggredendola e seccandola troppo, infatti, questo tipo di pelle reagirà producendo ancora più sebo, diventato sempre più grassa e lucida. Per questo è meglio scegliere un detergente in gel o liquido ma delicato, da risciacquare con acqua. Una o due volte a settimana va poi fatto uno scrub con un prodotto esfoliante per eliminare le cellule morte e in caso di impurità può essere utile una maschera all’argilla verde o bianca una volta a settimana. In caso di acne, mai darsi al fai da te, ma consultare un dermatologo per una cura che non peggiori la situazione.

Detergente viso pelle mista e normale

La pelle mista presenta le caratteristiche sia della pelle grassa che di quella secca. Cosa scegliere, quindi? L’acqua micellare potrebbe essere la scelta giusta, come anche una schiuma detergente delicata o uno struccante cremoso ma non troppo grasso. Per la pelle normale, c’è l’imbarazzo della scelta: uno struccante oleoso da eliminare poi con un sapone delicato, un latte detergente o, anche in questo caso, un’acqua micellare.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *