Bellezza

Capelli: 4 metodi per lavarli senza shampoo

lavare-capelli-senza-shampoo

Come lavare i capelli senza shampoo

Soprattutto in estate, a causa di sudore, mare e piscina, tendiamo a lavare i capelli troppo spesso, anche tutti i giorni, ritrovandoci uno chioma secca e sfibrata. Shampoo troppo aggressivi, infatti, oltre ad irritare il cuoio capelluto, danneggiano i capelli irrimediabilmente. La soluzione non è smettere di lavarli, ovviamente, ma cercare dei metodi alternativi che ci permettano di usare lo shampoo il meno possibile. Le possibilità per pulire i capelli senza aggredirli sono più di quanto possiate pensare, ve ne elenchiamo quattro tra le più efficaci, a voi la scelta!

Cowash

Il metodo più efficace per lavare i capelli senza rovinarli, anzi, nutrendoli ed idratandoli, è il cowash. Di cosa si tratta? Di utilizzare al posto dello shampoo il balsamo! Sceglietene uno non troppo denso, ma fluido, in modo da poterlo distribuire bene su tutti i capelli e il cuoi capelluto. Per un effetto più strong, potete mischiare a mezzo bicchiere di balsamo un cucchiaio di zucchero di canna, che vi aiuterà a “scrubbare” il cuoio capelluto con delicatezza.

No Poo

Un altro metodo 100% naturale per sostituire lo shampoo è quello “no poo“. Si tratta di lavare i capelli con un mix di bicarbonato di sodio e acqua. Mischiate un paio di cucchiai di bicarbonato e acqua quanto basta per formare una crema non troppo densa né liquida. Bagnate i capelli e strofinate il composto sul cuoio capelluto, evitando le lunghezze dei capelli che si seccherebbero troppo. Dopo aver risciacquato, terminate con un ultimo risciacquo con acqua e aceto di mele, in modo da ristabilire l’acidità del Ph.

Ghassoul

Il ghassoul (o rhassoul) è un’argilla utilizzata in Marocco per pulire pelle e capelli. Bisogna impastare un po’ di questa argilla con acqua, fino ad ottenere un composto non troppo liquido da strofinare tra i capelli, lasciare in posa qualche minuto e poi risciacquare. Il ghassoul ha il pregio di regolare la produzione del sebo e rendere i capelli puliti e lucenti, senza danneggiarli. Non è facilmente reperibile, ma potete acquistarlo in erboristeria, in negozi arabi e online.

Shampoo secco

Lo shampoo secco in realtà non lava davvero i capelli, si limita ad assorbire il sebo e renderli più voluminosi, apparentemente più puliti. Non vi consigliamo assolutamente di sostituirlo allo shampoo tradizionale, ma è un buon prodotto da alternare a quest’ultimo per non lavare i capelli troppo spesso.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *