Benessere, Capelli

Caduta dei capelli in autunno: 5 rimedi naturali

caduta-capelli-rimedi

Caduta dei capelli: rimedi naturali che funzionano davvero

In autunno i capelli tendono a cadere e ad apparire più fragili. Anche se è una cosa normale, dovuta al cambio di stagione e al fatto che i capelli dopo l’estate sono sempre un po’ rovinati, ci sono alcuni rimedi naturali ed efficaci che ci possono aiutare a prevenire la caduta, o almeno ad arginarla, facendo in modo che non sia eccessiva e stimolando la crescita di nuovi capelli. Ve ne elenchiamo cinque, tutti molto semplici e che funzionano davvero, provare per credere!

Usare uno shampoo delicato anticaduta

Innanzitutto, è importante non stressare i capelli con lavaggi troppo frequenti e aggressivi, per questo utilizzate uno shampoo delicato con ingredienti anticaduta, come l’olio essenziale di rosmarino, di eucalipto e peperoncino. Chiedete consiglio in erboristeria.

Impacchi con olio di ricino

L’olio di ricino, che trovate in farmacia, è ottimo non solo per rinforzare i capelli, prevenendo che si spezzino e che si formino doppie punte, ma anche per stimolare la crescita di nuovi capelli. Prima dello shampoo, applicatene qualche goccia sui polpastrelli e massaggiate il cuoio capelluto. Applicatene poi un po’ sulle lunghezze, lasciate in posa da 20 minuti ad un’ora e lavate i capelli.

Applicare gel di aloe vera

Potete usare anche il gel d’aloe vera come impacco pre-shampoo, in quanto idrata e ristruttura i capelli deboli e secchi. Inoltre, può essere anche usato dopo lo shampoo al posto del classico gel per capelli, che contenendo alcol li secca e danneggia a lungo andare.

Dire addio ad  asciugacapelli e piastra

Se siete abituate a fare sempre la piega con spazzola e asciugacapelli, o peggio ad usare la piastra, sappiate che in questo modo bruciate e indebolite i capelli. L’azione meccanica del tirare i capelli per lisciarli, poi, può farli cadere dalla radice. Quando potete, asciugateli all’aria, oppure se dovete proprio usare il fon, allora non attaccatelo troppo alla testa e ai capelli e non usate la spazzola.

Curare l’alimentazione

Oltre alle cure esterne, la cosa più importante è curare i capelli dall’interno, con una corretta alimentazione. Mangiate molta verdura, frutta e tutti gli alimenti che contengono vitamine del gruppo B, ferro, vitamina E e omega 3. Se non dovesse bastare, chiedete consiglio in farmacia e acquistate un integratore apposito.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *