Bellezza, Capelli

Capelli corti ricci: quali sono i tagli migliori

capelli corti ricci

Capelli corti ricci

Spesso chi ha i capelli ricci pensa di dover rinunciare ai tagli corti. I ricci sono difficili da domare, non come i lisci, quindi optare per un taglio asimmetrico o un caschetto può sembrare una pessima scelta. In realtà non è così, anche chi ha una chioma leonina può concedersi un taglio alla moda. E no, la soluzione non è ricorrere alla stiratura chimica, né lisciarli con la piastra ogni giorno, anzi, bisogna imparare ad amare i propri capelli. L’importante è affidarsi ad un bravo parrucchiere ed andare lì con le idee già chiare su ciò che si vuole. Con il giusto taglio, avrete dei capelli corti ricci da far invidia alle donne con i capelli liscio spaghetto! Se cercate consigli su quale taglio scegliere e qualche foto a cui ispirarvi, continuare a leggere.

capelli corti ricci 2016

Capelli corti ricci 2016/2017: le tendenze

Il taglio di capelli per l’autunno-inverno 2016/2017 è senza dubbio il bob, ovvero il caschetto, sia in versione corta alle orecchie, sia più lunga, il long bob ad altezza spalle. Sappiamo quello che state pensando: il caschetto è un taglio difficile da portare se non si hanno capelli lisci e disciplinati. Ebbene, non è così, o almeno non quest’anno. Le tendenze infatti vogliono capelli mossi o con boccoli, selvaggi e voluminosi. Per una volta, quindi, se avete i capelli ricci siete fortunate, perché non dovrete ricorrere al ferro arricciacapelli. Potete optare per un caschetto pari oppure asimmetrico, più lungo sul davanti. Via libera anche alla frangia o al ciuffo, da lasciare ricci. Unica regola: mantenere i ricci definiti, ma morbidi e leggeri, con prodotti di styling spray o cremosi che non li secchino.

capelli corti ricci afro

Capelli ricci afro: i migliori tagli corti

Per chi ha i capelli ricci afro o comunque con ricci molto stretti l’ideale è un caschetto corto, scalato sulle estremità e sulla nuca, a formare una sorta di “pallone“. I ricci poi andranno definiti e nutriti con creme ricche o burri, come il burro di karitè. Evitate frange e ciuffi, che sarebbero difficili da gestire. In alternativa, un altro taglio corto adatto ai capelli molto ricci è il pixie, ovvero quello cortissimo “alla maschietta“. Si tratta di un taglio perfetto per chi vuole qualcosa di pratico e facile da gestire.

capelli corti ricci taglio pixie

Capelli ricci taglio pixie

Il taglio pixie è perfetto non solo per chi ha capelli afro, ma anche per chi ha capelli ricci dai boccoli ampi o ondulati. Accorciateli sulla nuca e lateralmente, lasciandoli più lunghi sulla parte superiore e soprattutto sul davanti, con una sorta di ciuffo morbido sulla fronte. Sappiate che di solito anche i capelli più ricci, tagliando via la lunghezza, tendono a diventare mossi, quindi con un colpo di asciugacapelli e spazzola potrete facilmente cambiare messa in piega e lisciarli.

capelli corti ricci frangia

Capelli ricci corti con frangia

Di solito, con i capelli ricci è meglio evitare la frangia, perché difficile da gestire. Se però avete ricci larghi tendenti al mosso, potete optare per una frangia lunga, che sfiora le sopracciglia. L’ideale è abbinarla ad un taglio a caschetto sfilato, da asciugare con spuma e diffusore in modo da dare volume. Evitate di lasciare la chioma riccia e lisciare solo la frangia, è un look che non va di moda da un bel po’… Se i vostri capelli sono fini e mossi, potete scegliere in vece un long bob con ciuffo laterale, da lisciare con la spazzola, definendo le onde solo sulle lunghezze.

capelli corti ricci taglio shag

Capelli ricci taglio shag

Infine, se volete un taglio che metta in risalto il volume dei vostri capelli ricci la scelta migliore è il taglio shag. Nato negli anni ’60 e tornato di moda nell’ultimo anno, prevede che i capelli siano molto scalati e sfilati sulla parte frontale e superiore della testa, lasciandoli più lunghi sul retro. La sfilatura può essere fatta anche con il rasoio, ma fate attenzione: i capelli potrebbero sciuparsi e nutrirli sempre con creme specifiche è d’obbligo.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *