Bellezza, Capelli

Capelli corti viso tondo: i tagli da scegliere e da evitare

capelli corti viso tondo

Capelli corti viso tondo

Spesso si pensa che i capelli corti e il viso tondo non vadano d’accordo. In realtà, non è così, o almeno non sempre. Ci sono alcuni tagli corti, infatti, perfetti anche per chi ha il viso ampio e paffuto. Moltissime attrici dal viso tondo, come Michelle Williams, Katie Holmes e Kirsten Dunst hanno sfoggiato e continuano a sfoggiare i capelli corti, riuscendo a valorizzare e snellire il proprio volto. Potete scegliere sia un caschetto che un taglio cortissimo. In quest’ultimo caso, bisogna sfilare sapientemente le ciocche su vari livelli per ottenere un effetto “snellente“, mentre nel caso del caschetto, questo dovrà fermarsi al livello del mento e non essere mai più corto, al massimo poco più lungo. Bisogna dare volume sulla sommità del capo, snellire il volto con ciuffi laterali sfilati che arrivino ad altezza zigomi ed evitare i tagli che si fermano a metà viso. Detto questo, vediamo nel dettaglio quali sono i tagli di capelli corti per viso tondo migliori.

capelli corti viso tondo taglio pixie

Taglio pixie

Il taglio pixie, letteralmente “taglio folletto“, è quello molto corto sfoggiato, ad esempio, da Michelle Williams. Attenzione: il classico taglio alla maschietta, quasi rasato, non va bene, è preferibile uno con ciuffo laterale sfilato che sfiori gli zigomi incornici il viso, snellendolo. Perfetto anche il taglio corto con ciocche sfilate e disordinate sulla sommità.

capelli corti viso tondo caschetto

Caschetto

Dite la verità, non avreste mai pensato di trovare tra i tagli corti per viso tondo il caschetto, vero? In realtà, questo tipo di taglio (anche detto bob) è adatto anche ai visi più paffuti. L’importante è scegliere la giusta lunghezza: no ai caschetti più corti della mascella, devono sfiorarla o superarla. Meglio evitare anche i caschetti pari, sfilando le lunghezze e magari aggiungendo una frangia leggera come quella sfoggiata da Katie Holmes qualche anno fa.

capelli corti viso tondo taglio shag

Taglio shag

Il taglio shag è un altro taglio corto scalato perfetto per i visi tondi. Nato negli anni ’70, è tornato di grande tendenza nel 2016. L’ideale è uno shag medio-corto, con lunghezze estremamente sfilate e volume sulla sommità della testa. In questo modo si toglierà volume all’altezza delle guance e della mascella, dove abbonda nel caso di viso tondo.

capelli corti viso tondo capelli rasati con cresta

Taglio rasato con cresta

Anche chi ha il viso tondo può scegliere un taglio rasato, a patto che ci sia la cresta! Prendete spunto da Miley Cyrus, che pur avendo un viso paffuto, sta benissimo con i capelli cortissimi e la cresta centrale fissata in alto con il gel in maniera disordinata. In questo modo, il viso sembrerà più lungo.

capelli corti viso tondo long bob

Long bob

Il long bob, ovvero il caschetto lungo, è perfetto per chi ha il viso tondo, che risulterà allungato. Sfilate le lunghezze e scegliete una piega liscia o leggermente mossa, assolutamente non riccia o con boccoli molto definiti, che darebbero troppo volume.

capelli corti viso tondo tagli da evitare

Capelli corti viso tondo: i tagli da evitare

Abbiamo visto quali sono i migliori tagli di capelli per viso tondo, ma quali sono quelli che vanno assolutamente evitati? Prima di tutto, i tagli a caschetto più corti della mandibola. Da evitare assolutamente, poi, ciocche scalate e ciuffi laterali pieni ad altezza guance, che darebbero volume. Meglio sfilare ad altezza zigomi o aggiungere una frangia leggera. A proposito di frangia, no a quella piena e bombata, meglio portarla laterale. Per quanto riguarda i tagli cortissimi, sì ai pixie con ciuffo lungo, no a quelli troppo corti, stile maschietta. Da evitare anche la piega riccia e con boccoli, preferendo quella liscia, con fila centrale, oppure mossa ma non troppo voluminosa.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *