Bellezza, Depilazione

Ceretta fatta in casa: ricetta e consigli pratici

ceretta fatta in casa

Ceretta fatta in casa

La ceretta fatta in casa è un’ottima alternativa a quella tradizionale fatta dall’estetista. Come quest’ultima, infatti, permette di avere la pelle perfettamente liscia per 3-4 settimane, in quanto i peli vengono estirpati dalla radice, ma con un notevole risparmio di tempo e denaro. Ma a cosa ci riferiamo quando parliamo di ceretta fatta in casa? Alla ceretta allo zucchero, anche detta sokkar o ceretta araba, in quanto viene utilizzata da secoli dalle donne arabe per depilare tutto il corpo. Prepararla è davvero facilissimo, basta usare acqua, zucchero e limone. Anche l’applicazione e l’utilizzo sono semplicissimi, in quanto non è nemmeno necessario utilizzare le strisce di stoffa per tirarla via. Essendo naturale al 100%, poi, i rischi di irritazioni e allergie sono davvero ridotti al minimo. Infine, si usa tiepida, quindi è adatta anche a chi non potrebbe fare la ceretta a caldo perché soffre di fragilità capillare. Certo, in questo caso si potrebbe usare anche la ceretta a freddo che si compra al supermercato, ma le strisce sono molto più costose rispetto alla ceretta araba. Vediamo come prepararla ed utilizzarla al meglio.

Ceretta fatta in casa ricetta

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero,
  • 50 g di succo di limone,
  • 50 g di acqua,
  • 1 cucchiaino di miele (facoltativo).

Preparazione:

Per preparare la ceretta araba, mescolate in un pentolino tutti gli ingredienti, riscaldateli sul fuoco e fateli cuocere lentamente, mescolando per circa 20-25 minuti. Quando il composto raggiunge una consistenza e un colore simile al caramello, la ceretta è pronta e va tolta dal fuoco, versata in un barattolo di vetro e fatta raffreddare. Una volta tiepida, la cera diventa una pasta malleabile, pronta da usare. Se dovesse avanzarne una volta finito di depilarvi, potrete conservarla ben chiusa nel barattolo di vetro e riscaldarla a bagnomaria per riutilizzarla successivamente.

ceretta fatta in casa

Ceretta fatta in casa: come si usa

Quando la cera è diventata tiepida, modellatela con le mani prima tirando, poi formando una pallina, da stendere con le mani direttamente sulla pelle da depilare, seguendo il verso di crescita dei peli. Per tirarla via, a differenza della classica ceretta, non c’è bisogno di usare strisce di stoffa o carta, ma basta afferrare un lembo e tirare con un colpo deciso, nel verso contrario alla crescita dei peli. Se i peli sono troppo corti, potrebbero non essere strappati tutti al primo colpo, quindi vi consigliamo di farli crescere un po’. È possibile che la ceretta non sia efficace anche perché non ha raggiunto la consistenza necessaria o se è bruciata, in questo caso non potete far altro che prepararla da capo.

Ceretta fatta in casa: pro e contro

La ceretta fatta in casa, come vi abbiamo anticipato, va fatta su peli non troppo corti, altrimenti rischiano di non venire “catturati” nella pasta di zucchero. Questo, tuttavia, è pressoché l’unico lato negativo di questo metodo di depilazione, che ha invece tantissimi vantaggi, ovvero:

  • è economico, con pochi ingredienti se ne preparano grandi quantità;
  • è facile da preparare;
  • è veloce da usare;
  • la cera si usa tiepida ed è quindi adatta a chi soffre di fragilità capillare;
  • è delicato, adatto anche al viso e alle zone più sensibili;
  • raramente provoca follicolite e peli incarniti.
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *